-

Le Marche alla conquista degli Internazionali

Il tennis marchigiano è più in salute che mai. A dimostrarlo ci sono cinque tra tennisti e tenniste pronte a dar spettacolo sui campi in terra del Foro Italico

di | 29 aprile 2024

Cinque stelle marchigiane brillano al Foro Italico: Nardi, Darderi, Cocciaretto, Ruggeri e Rocchetti pronti a conquistare Roma!

Si prepara ad essere un'edizione davvero speciale degli Internazionali BNL d'Italia per i colori marchigiani. Cinque tra tenniste e tennisti della regione, infatti, calcheranno il prestigioso palcoscenico del Foro Italico dal 6 al 19 maggio, pronti a confrontarsi con i migliori al mondo e a regalare spettacolo.

Luca Nardi

Luca Nardi, 21 anni e già top 75 ATP, quest'anno Nardi ha conquistato il suo sesto titolo Challenger a Napoli, sulla terra rossa, confermandosi un talento cristallino in grado di battere anche il Djokovic a Indian Wells. Negli ultimi mesi c'è stato un cambio repentino alla sua guida tecnica, Luca infatti ha lasciato il suo coach Giorgio Galimberti per tornare ad allenarsi nella sua Pesaro. 

Luciano Darderi

Luciano Darderi,  classe 2002, nato in Argentina ma con doppio passaporto grazie al nonno italiano, potremmo definirlo un “marchigiano d’adozione” perché da anni si allena al Circolo Tennis Fano. Questo gli ha permesso di vivere un 2023 straordinario, scalando le classifiche fino a raggiungere il numero 60 del ranking ATP. Il suo primo titolo ATP conquistato nel 250 di Cordoba (Argentina) lo ha consacrato come una delle giovani promesse del tennis italiano. Un traguardo che gli ha regalato la fiducia e la consapevolezza di poter stazionare a lungo nella top 100.

 

Elisabetta Cocciaretto

Tra le donne, brilla la stella di Elisabetta Cocciaretto, 23 anni e numero 54 WTA. La tennista di Porto San Giorgio, allenata da Fausto Scolari, si presenta al Foro Italico con la carica giusta. Nell'anno in corso ha già conquistato un titolo WTA 125 sul cemento americano di Charleston. La terra rossa, però, è la sua superficie preferita, e non vedrà l'ora di dimostrarlo.

Sofia Rocchetti in azione

Jennifer Ruggeri al servizio

Pronte a giocarsi le loro carte anche le giovanissime Jennifer Ruggeri e Sofia Rocchetti. Entrambe in possesso di una wild card, sognano già di stupire il pubblico del Foro Italico. Ruggeri, 20 anni e numero 435 WTA, ha scalato quasi 600 posizioni in classifica lo scorso anno, dimostrando un talento in continua crescita. Allenata all'MTA di Jesi, è pronta a cogliere questa grande opportunità. Rocchetti, 21 anni e numero 427 WTA, ha già conquistato il suo primo titolo ITF lo scorso anno, trionfando da "lucky loser" al CMG Tennis Cup di Trieste. La tennista di Chiaravalle non teme le sfide e punta a centrare un risultato importante a Roma.

Un traguardo formidabile dunque per il tennis delle Marche che con 5 tra tennisti e tenniste, tutti sotto i 25 anni, è tra le regioni italiane più rappresentate a questi Internazionali d'Italia 2024. Ancora una volta a dimostrazione di come la programazione e la sinergia tra territorio e Federazione possa creare delle meravigliose prosepttive di crescita in grado di portare in alto il nome del "tennis di provincia".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti