
Chiudi
Conclusa la 33esima edizione del torneo che apre la stagione giovanile marchigiana
di Roberto Cozzi Lepri | 06 marzo 2021
Il trofeo Ornamobil da 33 anni è una vetrina di eccellenza per le giovani racchette italiane. Ogni stagione il Tennis Club Baratoff di Pesaro accoglie tantissimi talenti in erba ed inaugura ufficialmente la stagione giovanile nelle Marche. E’ stato così anche pochi giorni fa con l’edizione 2021 di un torneo che nonostante l’emergenza sanitaria ha fatto registrare numeri da capogiro, facendo giocare 300 agonisti e agoniste, dall’under 10 all’under 16. Molto soddisfatti i dirigenti dello storico club pesarese che nonostante l’ingente numero di atleti ha rispettato con grande attenzione e disciplina tutte le normative Anti Covid in vigore.
Le finali hanno visto protagoniste due regioni, Marche ed Emilia Romagna che con i loro tennisti hanno conquistato quasi tutte le categorie in gioco.
Nell’under 10 maschile il titolo lo ha però conquistato un umbro; Filippo Capitanelli della Tennis Training School che in finale ha sconfitto Ulisse Bari del CT Corinaldo 6-2 6-0. Tra le femminucce ha trionfato Serena Pellandra del Cast San Marino su Emma Panzini ( CT Cacciari Imola) 62 62.
Nell’under 12 maschile è stato un bel derby marchigiano quello tra Mattia Logrippo ( CT Camerata Picena) e Alex Romano (MTA Jesi) , conquistato da Mattia con il risultato di 63 62.
La categoria femminile ha visto protagonista Camilla Montenet ( CT Castellazzo Parma), vincitrice contro Arianna Ovarelli ( Piansevero Urbino) dopo un’autentica battaglia risolta per 46 64 10/5.
Nell’under 14 e 16 femminile da evidenziare la bella doppietta realizzata dalla tennista di casa Maria Stella Musarra, bravissima a conquistare due titoli. Nell’under 14 ha sconfitto Silvia Alletti del Cast San Marino 6-4 6-1per poi replicare poche ore dopo contro Matilda Vigiani ( Junior Tennis Osimo), infliggendole un durissimo 6-1 6-0.
Tra i maschi under 14 la coppa del primo della classe l’ha portata a casa Pietro Briganti del CT Zavaglia di Ravenna che ha sconfitto Simone Cristiano del CT Cervia 6-2 6-3.
Il titolo under 16 è andato invece ad un altro romagnolo sempre del CT Zavaglia, Leone Spadoni. In finale Leone ha avuto la meglio sul tennista di casa Leonardo Rombaldoni, campione regionale di terza categoria, 2-6 6-4 10-8.
Alla fine Emilia Romagna batte Marche per 6 titoli a 3.
“ E’ stato davvero un bell’Ornamobil – sottolinea il direttore sportivo del Baratoff Andrea Vori – abbiamo avuto giovani provenienti da tutto il Centro Italia ma anche dall’estero dato che quest’anno il torneo era aperto anche a partecipazioni straniere”.
Baciati dal sole e da temperature primaverili, i ragazzi hanno potuto giocare sia sui campi in veloce che su quelli in terra, mettendo in mostra un ottimo livello tecnico ma soprattutto riuscendo a divertirsi e fare nuove conoscenze
“mi è sempre piaciuto questo torneo sia per il luogo che per gli avversari tosti”, ci confessa il piccolo Alex Romano finalista all’Ornamobil e campione italiano under 12 di doppio .
“ E’ molto bello, poi mi fermo anche a dormire qua a Pesaro e per me è un esperienza in più “ afferma Camilla Montenet, vincitrice del titolo under 12 e figlia d’arte. Suo padre infatti è Giuseppe Montenet, maestro al CT Castellazzo di Parma ed in passato numero 364 del ranking ATP.
Cala dunque il sipario sul trofeo giovanile Ornamobil ma tra pochi giorni inizierà un altro grande evento al Baratoff; I campionati Italiani Over Indoor.