-

Ruchkina e Alexandrescou vincono il Tennis Europe U16 di Tolentino

Una settimana di grande tennis con i migliori giovani prospetti europei si è svolto sui campi dell’Associazione Tennis Tolentino, dal 27 maggio al 4 giugno. Due finali combattute ed avvincenti terminate entrambe al terzo set

di | 05 giugno 2023

Sono Ksenia Ruchkina (Russia), nel torneo femminile e Yanick Theodor Alexandrescou (Romania), nel maschile, i campioni del Torneo Under 16 Tennis Europe, Categoria 1, svoltosi sui campi dell’Associazione Tennis Tolentino, dal 27 maggio al 4 giugno. Due finali combattute ed avvincenti terminate entrambe al terzo set con un livello di tennis altissimo che ha reso onore alla manifestazione. 

Un'impresa non da poco quella della giovane tennista russa Ksenia Ruchkina, reduce dalla finale persa al Tennis Europe Under 14 di Pavia solo una settimana prima, che partendo dalle qualificazioni nel tabellone femminile, si è imposta nei confronti della marchigiana Ilary Pistola con il punteggio di 63 26 75.

Queste le sue parole a termine del match: "È stato un match molto combattuto. Ilary è veramente brava, mi piace moltissimo il suo modo di giocare e di stare sul campo. Penso che il quarto gioco del terzo set sia stato quello decisivo, ho saputo tenere duro e alla fine ho ottenuto la vittoria".

Nel tabellone del singolare maschile, orfano di Zagars Arturs (testa di serie n.1) uscito al primo turno, Yannick Theodor Alexandrescou, testa di serie n.2 a Tolentino e fresco vincitore dei campionati nazionali rumeni Under 16, dopo aver perso il primo set per 63 ha avuto la meglio su Jan Smrcka (Germania), conducendo un'esaltante rimonta prima nel secondo e poi nel terzo set per 60 e 62. 

Molto soddisfatto per il risultato, Yannick ha spiegato così la falsa partenza nel primo set: "Sono arrivato piuttosto stanco a questa finale. Vengo dai campionati nazionali vinti in Romania e ho fatto fatica a trovare subito il mio gioco, specialmente dal punto di vista mentale. Nel secondo set le cose sono cambiate, ho pensato meno, cercando di colpire la palla con più naturalezza. Alla fine ce l'ho fatta e sono riuscito a portare a casa la partita".

La marchigiana Ilary Pistola, persa la finale del singolare, ha avuto modo di rifarsi nel doppio battendo, in coppia con Alice Iozzi, il duo composto da Simona Cucu (Romania) e Stela Dzimovic (Serbia) per 61 e 63.

Mentre il doppio maschile ha visto trionfare la coppia composta da Alexandrescou (bottino pieno per il tennista rumeno) e Tazabekov (Romania/Kazakistan) su Mecarelli e Sabbatini con il punteggio di 63 63.

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione da parte di Marco Sposetti, presidente dell’Associazione Tennis Tolentino e direttore del torneo: "Siamo molto contenti, a partite dalla sua riconferma, a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto la scorsa edizione. Devo dire con piacere che quest'anno il livello della manifestazione si è decisamente alzato, abbiamo avuto giocatori e giocatrici provenienti da 18 nazioni, i più forti prospetti del tennis europeo erano tutti presenti, in definitiva possiamo parlare di un bilancio assolutamente positivo. Ringrazio in maniera particolare il supervisor Ugo Lopez, i suoi assistenti e gli arbitri della FITP. Un plauso, inoltre, va all’encomiabile lavoro svolto dal direttore sportivo Giancarlo De Leo, allo staff dei tecnici, i fisioterapisti, e il personale del circolo tennis per la qualità, la passione e la professionalità con cui hanno affrontato questo importante evento. Puntiamo decisamente a riconfermare l'appuntamento anche per l'anno prossimo, in quanto rappresenta un importante opportunità di crescita per i giovani tennisti e le giovani tenniste nazionali di misurrasi con il tennis europeo d'élite".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti