
Chiudi
Il grande risultato ottenuto dalla 13enne tesserata per il circolo Baratoff di Pesaro ai Campionati Italiani Giovanili by Italgas può rappresentare per lei un punto di partenza per fare qualcosa di grande
di Marche | 06 settembre 2022
Domenica 4 settembre, presso lo Sporting Nuova Casale in Piemonte, Ilary Pistola è diventata campionessa italiana under 14, al termine di una stagione davvero di alto livello. Accreditata della terza testa di serie, dopo tre turni abbastanza agevoli, ha sconfitto in semifinale la testa di serie n.2 Elena Francese (class. 2.6) al termine di una battaglia di 2 ore e quaranta con il punteggio di 16 64 64 e poi in finale ha regolato la testa di serie n.1 Carla Giambelli (class 2.5) con il punteggio di 62 60.
Ilary poche settimane fa aveva conosciuto anche il suo primo successo internazionale andando a vincere il Tennis Europe di Portorose. Tesserata per il Tennis Club Baratoff ma da sempre allenata dal maestro Andrea Ramundo a Montemarciano che con il suo staff la segue fin da piccolissima e ha dichiarato: "Ilary ha dimostrato che con determinazione, testa, strategia e tantissima preparazione atletica, si può gareggiare e vincere con atlete dai fisici incredibilmente più sviluppati. Portare lo scudetto italiano a Montemarciano, nel nostro piccolo club è qualcosa di incredibile ma che sento di esserci meritati. Come Maestro e direttore di questo progetto, voglio ringraziare uno a uno chi ne fa parte e chi c'è dietro le quinte".
"Ilary in primis, la quale mette tutta sé stessa da quando ha 5 anni, per inseguire il suo sogno di diventare una tennista. Ludovica Ciani, la sua storica preparatrice atletica, per permetterle di essere competitiva per tutto l'arco dell'anno e per l'enorme lavoro di prevenzione degli infortuni che fa quotidianamente insieme a lei. Ludovico Ciabattoni, mio collega da sempre e sparring di Ilary, per la determinazione e la professionalità che mette in tutto ciò che fa. Luciana Do Carmo, la nostra mental coach, con la quale abbiamo condiviso ogni momento di questa incredibile settimana e senza la quale forse nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Voglio vedere questo risultato come un punto di partenza, continuando a sognare tutti insieme di poter fare qualcosa di grande".
I piccoli marchigiani si sono ben distinti anche nelle altre categoria. Ecco un resoconto dei risultati più importanti:
UNDER 12 ARIANNA OVARELLI QUARTI DI FINALE
OTTAVI DI FINALE GIULIA DI CONCETTO UNDER 14
QUARTI DI FINALE MATTEO SCIAHBASI - MICHELE MECARELLI UNDER 15
SEMIFINALE CARLOTTA BASSOTTI UNDER 15
QUARTI DI FINALE VIOLA BEDINI UNDER 15
OTTAVI DI FINALE MATTIA LOGRIPPO UNDER 13