
Chiudi
Nel maschile hanno dominato i rispettivi gironi . Tolentino gioisce anche per la C delle ragazze, campionesse regionali
di Roberto Cozzi Lepri | 15 giugno 2021
Anche nelle Marche è tempo di verdetti per quanto riguarda i campionati a squadre regionali. Due compagini, due città dalle tradizioni diverse ma con alle spalle una storia tennistica importante, hanno dominato quest’anno i prorpi girone di Serie D1. Si tratta del Tennis Club Ancona, che aspettava di tornare in Serie C maschile da ben 25 anni ed il Tennis Tolentino, protagonista di una doppia promozione con gli uomini e le donne .
Ancona dunque non riassaporava il gusto di palcoscenici prestigiosi da tantissimi anni. C’è voluta la caparbietà dei suoi ragazzini per centrare l’obiettivo. Michele Mecarelli, Leonardo Baldoni, Filippo Borocci, Luca Pizzichini, Leonardo Primucci; quasi tutti giocatori under 18, il più grande di anni ne ha 23. Capitano l’esperto Roberto Angelini e Luca Quintiliani il loro coach.
“ Questa era il primo obiettivo – sottolinea il presidente del club Paolo Mazzarini - un club storico come Pietralacroce doveva tornare a competere ad alti livelli, è stato troppo a lungo nell’oblio. Adesso inizia la scalata verso la Serie B. Ce la metteremo tutta , ci proveremo con questo gruppo made in Ancona che ha ancora molte potenzialità inespresse. Sono riusciti a creare un gruppo fantastico, hanno sempre avuto uno spirito positivo, arrivavano sempre un’ora prima dell’inizio delle partite, si sono aiutati a vicenda”.
Sorride e fa festa anche Tolentino, località situata nella provincia di Macerata, che da poche settimane ha inaugurato una struttura all’avanguardia punto di riferimento per l’intero movimento tennistico marchigiano.
Alessandro Bellifemine, Filippo Tarroni, Mauro Sposetti, Davide Bozzanga, Luca Cardinali è il team campione di Serie D1 che ha trionfato anche nella finale regionale contro il TC Ancona. Una sfida che è stata una sorta di passerella per entrambe le squadre avendo già staccato il pass promozione una settimana prima.
“ Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di arrivare in Serie C. Per farlo abbiamo ingaggiato da abbiamo da Roma due giocatori di categoria superiore come il 2.4 Bellifemine ed il 2.7 Tarroni che si sono integrati subito alla grande con il resto del gruppo. Oggi contro Ancona è stata una bella giornata di sport, abbiamo vinto il titolo regionale ma sono contento che anche i nostri avversari saliranno di categoria insieme a noi”, ha affermato Davide Bozzanga.
Dai maschi alle femmine per evidenziare l’altra impresa di Tolentino. A firmarla la squadra di D1, anch’essa protagonista di una straordinaria cavalcata che le ha consentito di volare in Serie C. Dopo aver vinto il proprio girone, le ragazze marchigiane hanno replicato nella finale regionale contro il CT Piceno, imponendosi per 2 a 0 . Ilaria Sposetti , Natasha Motinga, Ginevra De Angelis, Tania Passarotti, Camilla Lambertucci sono le atlete che hanno compiuto l’impresa e che vorranno dire la loro anche nella prossima e avvincente stagione in Serie C.
“Il nostro obiettivo era quello di tentare il doppio salto, sia nel maschile che nel femminile. Ci siamo riusciti riuscendo anche a regalarci la classica ciliegina sulla torta, ovvero vincere i due titoli regionali “, commenta soddisfatto il maestro e gestore del circolo Marco Sposetti