-

Casale da favola: è già in semifinale scudetto. Beinasco ride a metà

Altra giornata trionfale per la Canottieri Casale: non arriva la tripletta, ma solo per la domenica di stop ai campionati maschili. Fra le donne vincono ancora il team di A1, che si assicura la semifinale scudetto, e quello di A2. Domenica agrodolce per il Tennis Beinasco: vince in A1, perde in A2

08 novembre 2021

La formazione di Serie A1 della Società Canottieri Casale, imbattuta in Serie A1 grazie a 4 vittorie su 4

Le altre giocano, la Canottieri Casale vince. Sembra diventata la legge del campionato femminile di Serie A1, al quale la formazione alessandrina sta imponendo un dominio tanto netto da aver già messo in cassaforte la semifinale scudetto con due giornate d’anticipo. Nei quattro match giocati sin qui le piemontesi hanno conquistato altrettante vittorie, bissando il 4-0 dell’andata contro il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi e avvicinandosi anche alla sicurezza matematica di chiudere la fase a gironi al primo posto. Per renderla certezza basterà un pareggio nella sfida della prossima domenica (in casa) contro il Tennis Club Genova 1893, superato per 3-1 nella gara d’andata in Liguria e primo inseguitore a quota 7 punti.

Nella trasferta in Versilia le ragazze capitanate da Giulia Gabba hanno chiuso i conti già al termine dei singolari, grazie ai successi di Aliona Bolsova, Stefania Rubini e Lisa Pigato, con la prima e la terza poi tornate in campo anche per vincere il doppio e siglare il definitivo 4-0. Un altro risultato da ricordare in una stagione sin qui perfetta, che – con la semifinale già certa – inizia a far sognare qualcosa in più che un buon piazzamento.

La formazione di Serie A2 della Società Canottieri Casale. Da sinistra: Rosa Vicens Mas, Enola Chiesa, Giuseppe Massola (cap.) e Deborah Chiesa

Per la Canottieri Casale è andato a segno anche il team di Serie A2, che ha vinto per 3-1 nella trasferta al Circolo Canottieri Aniene di Roma. La spagnola Rosa Vicens Mas ha perso il suo singolare da numero uno, ma ad aggiustare la situazione ci hanno pensato Enola e Deborah Chiesa: stesso cognome e stessa squadra, ma nessuna parentela. Prima le due hanno vinto agevolmente i rispettivi match, e poi hanno fatto squadra nel doppio del sorpasso, che ha portato la terza vittoria in quattro match.

Grazie ai tre punti le piemontesi hanno confermato il secondo posto alle spalle del Tc Cagliari, ma soprattutto si sono garantite la possibilità di chiudere fra le prime 4, che vuol dire salvezza garantita. Ora è il momento di guardare più in alto, con l’obiettivo di agguantare uno dei tre pass per i play-off. I prossimi due impegni non saranno facili, ma le ragazze di Giuseppe Massola hanno le carte in regola per fare altra strada.

In Serie A1 ha ottenuto una splendida vittoria anche la formazione femminile del Tennis Beinasco, che ha avuto la meglio per 4-0 sulle più volte campionesse italiane del Tennis Club Prato. Di Jani, Gatto Monticone, Rossi e del doppio Grymalska-Rossi i punti del successo, che permette alle torinesi di tenere il passo di Tc Tungg e Tc Parioli, e di avere ancora la chance di lottare per il primo posto finale. La classifica è cortissima: le due rivali hanno 8 punti, il Tennis Beinasco 6. Si deciderà tutto nelle ultime due sfide, nelle quali le piemontesi avranno il piccolo vantaggio dato dalla possibilità di giocare due volte in casa.

Niente da fare, invece, per il team di Serie A2, che era chiamato all’impresa contro la capolista Club Tennis Ceriano, ma è riuscito a conquistare un solo punto vincendo il doppio. Le torinesi rimangono al quinto posto che vorrebbe dire play-out, ma – seppur rimanga un solo match da giocare, dato il turno di riposo all’ultima giornata – hanno ancora la speranza di agguantare il quarto (salvezza diretta). Fondamentale vincere domenica in casa del Ct Bari ultimo in classifica, per salire a 8 punti, uno in più di quanti ne ha oggi il Circolo Tennis Bologna, atteso nelle ultime due giornate dalle prime due della classifica.

La formazione di Serie A1 del Tennis Beinasco, protagonista di un buonissimo successo in trasferta a Prato

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti