
Chiudi
Sui campi dello Sporting Club di Mondovì si sono dati appuntamento i numerosi partecipanti alle categorie “mini” e “junior” della competizione organizzata da Rita Grande, che come ogni anno fa il giro dell’Italia intera
di Raffaele Viglione | 08 giugno 2022
Lo Sporting Club di Mondovì è stato al centro di un appassionante appuntamento del circuito Tennis Trophy FIT Kinder Joy of moving, che ha coinvolto le sezioni mini (dai 9 ai 12 anni) e junior (dai 13 ai 16 anni), con oltre 120 partecipanti provenienti da tutto il Piemonte e da buona parte della Liguria. Lo spirito con cui tanti giovani tennisti e tenniste hanno raggiunto la città della provincia di Cuneo è quello che caratterizza il circuito fin dall’inizio: da una parte la voglia di confrontarsi con un novero di coetanei più ampio del solito e di divertirsi, dall’altra il sogno di conquistare un posto per il Master conclusivo a Roma, a fine luglio.
Per quanto concerne i risultati nell’under 9 il successo è andato a Matteo Molineris del Tennis Club Sommariva Bosco su Carlo Todde del Best Point (6-3 6-2), mentre tra i 2012 Achille Leone Domenghini del Country Club Cuneo si è imposto su Luigi Pedrazzini del Tc Caraglio.
Tra gli under 11 Edoardo Dutto del Tennis Park Cuneo ha lottato (6-2 2-6 10/5 il risultato finale) per avere la meglio su Alessandro Vigorita del Verde Lauro Fiorito, vincitore della tappa del circuito disputata pochi gironi prima ad Alessandria. Il dodicenne Jacopo Gallo del Tc Alba ha avuto la meglio sul pari età Federico Magliano del Tennis Break Point Savona (6-1 6-2 il punteggio).
Sempre tra i mini, ma nel femminile, Aurora Patruno del Tc Caselle ha vinto tra le under 9 e Margherita Casalegno del Circolo della Stampa Sporting si è imposta tra le under 10, superando Anna Campagno del Tc Alba con il punteggio di 6-3 6-0. L’ultimo tabellone della categoria mini, l’under 12, se lo è aggiudicato Demetra Mazzarella del Country Club Cuneo, ai danni della compagna di circolo Ginevra Bertone (6-2 6-1).
Tra gli Junior, Giacomo Giacotto del Verde si è imposto tra i giocatori della leva 2009, superando Simone Accardo con un duplice 6-3 in una finale tutta nel segno del Verde Lauro Fiorito. Federico Dallan del Tennis Club Pietra ha dettato legge tra gli under 14, aggiudicandosi il titolo dopo la vittoria in finale su Alessandro Chiaramello del Tc Sommariva del Bosco (6-2 6-3). Tra i più grandi, infine, si è imposto Alessandro Gatto del Tennis Rivoli 2000 (finalista con lui Marco Arpaia del Match Ball Bra).
Due i titoli assegnati nel femminile: a Ginevra Giani del Tennis Club Genova tra le under 14 e a Emma Clerici del Tennis Park Cuneo tra le under 16 (vittoriose rispettivamente su Eloise Vallet del Tennis Club Savigliano e Cecilia Facello di La Tennis).
Così il presidente del circolo Ezio Tino, cui è stata affidata la direzione tecnica del torneo, con Nina Franco nel ruolo di giudice arbitro, commenta la tappa monregalese del circuito: “Riteniamo che il Tennis Trophy FIT Kinder Joy of moving rappresenti davvero una bella vetrina sia per il nostro circolo, sia per l’orizzonte dei giovani tennisti piemontesi e liguri. Ci fa piacere che questo evento rappresenti l’apertura della stagione all’aperto, con tre campi in terra rossa messi a disposizione della prestigiosa manifestazione nazionale giovanile, da noi ospitata sempre con grande entusiasmo”.
“Nel corso delle settimane del torneo – ha aggiunto – abbiamo visto alcune belle partite, tanto nel maschile quanto nel femminile, sia tra i più piccoli che tra i più grandi. In tanti ormai si sono affezionati alla nostra tappa”.
“Finito l’appuntamento con il Tennis Trophy FIT Kinder Joy of moving – aggiunge Tino – allo Sporting Club Mondovì è già iniziato un nuovo appuntamento di successo per i tennisti del Monregalese e non solo. Si tratta del torneo Open Artech che accompagnerà il nostro circolo sportivo con un susseguirsi di partite sino alla finale di seconda categoria, che sarà coronata da un aperitivo in terrazza vista Monviso, per rendere l’evento ancora più indimenticabile”.