-

La carica dei “quarta” piemontesi, sognando il Foro Italico

Buona parte delle province del Piemonte ha concluso i tabelloni (di singolare e doppio) dei tornei di quarta categoria Bnl, primo passaggio del lungo percorso di pre-qualificazione agli Internazionali Bnl d’Italia. Il prossimo impegno è la fase regionale, che vedrà l’ingresso in gara di seconda e terza categoria

di | 22 febbraio 2022

Cinzia Miglietti (sinistra) e Manuela Veglia si sono qualificate dalla provincia di Biella, sia in singolare sia in doppio

Anche per il 2022 sono migliaia i tennisti italiani di ogni categoria che sognano di arrivare a giocare a Roma, dove a maggio si disputerà la 79esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. La corsa per conquistare un posto nel tabellone nazionale è già partita per i frequentatori del circuito Tpra e della quarta categoria.

In particolare, ogni provincia d’Italia ha organizzato tornei aperti ai giocatori di classifica compresa tra 4.NC e 4.1, i quali permettono di accedere al tabellone regionale. Ogni vincitore del tabellone di conclusione della quarta categoria regionale, ed ogni coppia vincitrice del tabellone regionale di doppio di quarta categoria, avranno diritto a partecipare alle finali di Roma.

In Piemonte sono terminate buona parte delle competizioni riservate a tale fascia di praticanti. In particolare, per quanto riguarda la provincia di Torino si sono conclusi i tabelloni del maschile, ospitati presso il Monviso Sporting Club. Al torneo di singolare si sono iscritti ben 234 giocatori, e a trionfare è stato l’under 14 Simone Candusso, tesserato per il Circolo della Stampa Sporting, che ha superato in finale (al super tie-break) Giulio Della Pietra dell’Us Acli Torino.

Al tabellone regionale, oltre ai due finalisti, accede anche Davide Albiero del Dlf Rosselli, vincitore dello spareggio tra i due semifinalisti. A rappresentare Torino nel tabellone di doppio maschile saranno invece le coppie formate dai vincitori, Valerio Rossi e Giancarlo Lievore (entrambi del New Jolly Cantalupa) e dai finalisti Davide Barberis del Circolo Tennis Le Pleiadi e Massimiliano Viano della Canottieri Padus.

Il vincitore provinciale Riccardo Zucconelli (destra) e Marco Gobbi premiati sui campi del Tennis Lab di Biella

Per quanto concerne Alessandria, a fare da sfondo alla contesa è stato il Nuovo Tennis Paradiso di Valenza, sia in campo maschile che in quello femminile. Tra i maschi, vittoria per Matteo Rustico del Country Sport Village, prima testa di serie, e qualificazione ottenuta anche dal finalista, Lorenzo Passalacqua del Villaforte Tennis. Pronostico rispettato anche nel tabellone di doppio, con i favoriti Giuseppe Lanzillotta e Mauro Sandrone (Nuovo Tennis Paradiso) capaci di confermarsi più forti in campo, anche dei finalisti Riccardo Annaratone del Circolo Tennis Cassine e Francesco Carretta dell’Aquartese Tennis. Anna Angelino della Canottieri Casale si è aggiudicata il tabellone del singolare, superando in finale Cristina Peletta dello Sport Club Nuova Casale. Le due, in coppia, hanno prevalso anche nel torneo di doppio.

Passando alla provincia di Asti, al termine degli incontri ospitati presso l’Us Tennis Acli Canelli i qualificati per il turno successivo rispondono al nome del giocatore di casa Paolo Visconti, vincitore del singolare maschile, e del finalista Alberto Pavese del (Don Bosco Tennis Club). Tra le donne, invece, si sono aperte le porte della fase regionale per Teresa Tola dell’Asti Tennis.

La finale astigiana all’Us Tennis Acli Canelli, vinta da Paolo Visconti su Alberto Pavese

I campionati provinciali biellesi di prequalificazione Bnl d’Italia disputati sui campi del Tennis Lab di Biella hanno sancito la vittoria di Riccardo Zucconelli del Circolo Tennis Sandigliano che festeggia la qualificazione insieme al finalista Marco Gobbi del Stanto Stefano Padel e Tennis. Sempre Zucconelli, insieme a Gabriele Pilotto del Tennis Lab, proseguirà il percorso in doppio. Nel femminile Cinzia Miglietti del Circolo Tennis Sandigliano è risultata vincitrice sulla compagna di circolo Manuela Veglia. A imporsi nel doppio sono state proprio le finaliste del singolare, in coppia.

Una vera e propria cavalcata, iniziata dal tabellone di qualificazione ha portato l’under 18 Marcelo Filho Brocchi (4.5) del Match Ball Bra sino alla vittoria del tabellone di quarta categoria di Cuneo, giocato a Lagnasco. Con lui, si sono qualificati il finalista Lorenzo Vigna dell’Asd Stg e Mattia Tardivo del Country Club Cuneo, in qualità di vincitore dello spareggio tra i semifinalisti. Gianmarco Gili e Sergio Galleano, entrambi tesserati per la Cuneese Tennis sono i vincitori del doppio. Anche la coppia finalista del Tennis Club Savigliano formata da Marco Mina e Andrea Zavoreti ha conquistato il diritto a prendere parte al tabellone regionale.

Marcelo Filho Brocchi (vincitore, a sinistra) e Lorenzo Vigna premiati a Lagnasco

Per quanto concerne Novara, sui campi del Tc Cerano hanno gioito Simone Mora dello Sporting Lesa nel singolare maschile, per il quale si è qualificato anche Mattia Airoldi del Tennis Club Cerano. Dello stesso circolo fanno parte anche Enrico Aina e Dario Bozza, vincitori nel doppio. La coppia finalista era formata da Stefano Noro e Andrea Bisetti, entrambi dello Sporting Lesa. Nel doppio femminile vittoria per Carola Francoglio, tesserata per gli Amici del Tennis Momo, e Federica Lena del Tennis Club Bellinzago. Per Francoglio la soddisfazione è stata duplice, dal momento che ha vinto anche il tabellone del singolare.

Passando alla provincia di Vercelli, Giacomo Garbin del Tennis Pro Vercelli si è aggiudicato il torneo di singolare, vincendo in finale su Paolo Oppezzo: entrambi sono tesserati per il Tennis Pro ed entrambi si qualificano per la fase regionale. Fase regionale a cui, nel doppio, ha avuto accesso la coppia tutta della Pro Vercelli formata da Paolo Conforto e Gianluca Bona. Pro Vercelli protagonista anche nel femminile, con la qualificazione delle tesserate Elena Mirabelli nel singolare e della stessa Mirabelli in coppia con Valentina Merlin in doppio.

Le finaliste del doppio femminile della provincia di Novara, giocato al Tc Cerano

La rassegna piemontese termina con Verbania, dove Davide Crenna del Tennis Club Bee si è imposto in finale ai danni di Gianluca Bocca del Tennis Club Monterosa. Brocca, oltre alla qualificazione in quanto finalista del singolare, si è tolto la soddisfazione di superare il turno anche in doppio, vincendo il tabellone in coppia con Stefano Baccaglio, sempre del Tennis Club Monterosa.

Già in corso l’Open regionale maschile di singolare e doppio, al Monviso Sporting Club di Grugliasco fino a domenica 13 marzo. L’Open femminile si giocherà invece dal 19 marzo al 16 aprile al Circolo della Stampa Sporting di Torino.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti