
Chiudi
Il circolo torinese ripete la buona prestazione nel ranking delle scuole, mettendosi in vetta ai club piemontesi nella graduatoria stilata dalla Federazione in virtù dei risultati nei tornei a squadre. Brillano inoltre Piazzano e Ivrea, per merito soprattutto dei loro giovani
di Raffaele Viglione | 18 dicembre 2020
Tempo di classifiche anche in casa della Federazione italiana tennis. Uno dei momenti più attesi dell'anno è rappresentato dal Trofeo Fit, assegnato dal 1947 ai club che ottengono i risultati più prestigiosi e significativi nell’ambito di tutti i campionati organizzati durante l’arco della stagione. Un Trofeo ideale per inquadrare su scala nazionale il livello agonistico raggiunto da ciascun club.
Due le graduatorie stilate dalla Federazione: quella assoluta (che somma il miglior risultato maschile tra A1, A2 e B al miglior risultato femminile, sempre tra A1, A2 e B e ai punteggi ottenuti nelle categorie under 12, 14 e 16 maschile e femminile) e quella giovanile.
Nella classifica assoluta, il primo circolo piemontese in graduatoria si colloca non lontano dai primi dieci: si tratta del Circolo della Stampa Sporting di Torino, tredicesimo, che raggiunge il primato regionale nel trofeo dopo aver fatto altrettanto nel Grand Prix scuole tennis. Due posizioni sotto si colloca la Società Canottieri Casale. Nelle prime 100 anche Piazzano (37°), seguito dal Tennis Beinasco (38°). Completa il quintetto piemontese il circolo del Verde Fiorito (75°).
Anche per quanto concerne la classifica giovanile, a primeggiare in Piemonte è il Circolo della Stampa Sporting, che occupa l'ultimo posto disponibile in “top ten”. Il club piemontese ha ottenuto punti in tutte le categorie giovanili, con la formazione under 14 maschile capace di piazzarsi tra le prime otto a livello nazionale.
In 22esima posizione si trova il Tennis club Piazzano, forte del quinto posto ottenuto alle Final eight nazionali dalla formazione under 16 femminile. Posizione numero 50, infine, per l'Ivrea tennis Academy, in virtù delle buone prestazioni sfoderate dalla compagine under 12 femminile.