-

Torino accede alla finale a otto della Coppa delle Province 2024

Nella fase di Macroarea Nord Ovest disputata in Lombardia (Canottieri Garda Salò e Tennis Gavardo) la selezione torinese ha ottenuto il pass per le finali nazionali che si terranno sempre in Lombardia (Centro Estivo del Brallo) dall'11 al 16 giugno

di | 05 giugno 2024

La formazione di Torino

Una su tre ce la fa. Delle compagini del Piemonte impegnate nella fase di Macroarea nord Ovest della Coppa delle Province di tennis, quella di Torino si è assicurata un posto nella fase finale nazionale che si disputerà al Brallo di Pregola dall'11 al 16 giugno, mentre Asti/Alessandria e Cuneo hanno concluso il proprio percorso in Lombardia. 

I campi della Canottieri Garda Salò e del Tennis Gavardo, infatti, hanno ospitato le giocatrici e i giocatori under 8, 9 e 10 piemontesi, insieme a qualificati provenienti da Lombardia e Liguria. A Gavardo erano presenti i portacolori di Cuneo (arrivati secondi nella fase regionale) e Asti/Alessandria (terza qualificata piemontese), superati in semifinale rispettivamente dalla compagine di Savona e di Milano A.

Tutte le squadre piemontesi

I cuneesi hanno perso nell’incontro iniziale che li contrapponeva ai liguri con il punteggio di 3 a 6, ottenendo la vittoria nel singolare, grazie a Kristel Fantoni Kaba (classe 2014) e a Enea Simondi (2016) e nel doppio dalla coppia formata dalla stessa Fantoni insieme a Chiara Basso nell’under 10.

A disposizione di capitan Fulvio Priotti, coadiuvato da Daniil Testa, c’erano anche Nicolò Dalmasso, Giovanni Ferrato, Tommaso Barbero, Luisa Antonia Puppo, Ludovico Bono, Adam Ronaldo Anitei, Gabriel Blua e Zoe Borgna.

La formazione di Cuneo

L’esordio di Asti/Alessandria è stato contro i favoriti di Milano, che hanno mantenuto le attese e vinto anche la finale contro Savona. I tre punti su nove conquistati dai piemontesi sono merito delle prestazioni di Niccolò Magnani (classe 2014) e Gloria Bellani (2016) nel singolare, cui si è aggiunta l’affermazione in doppio dello stesso Magnani con Yannis Godiu.

Oltre ai giocatori e alle giocatrici citate, hanno fatto parte della delegazione astigiano-alessandrina guidata da Fabrizio Demaria e Alex Chiaria: Riccardo Muratori, Asia Chittani, Kayra Laurus, Letizia Gabellotto, Matteo Contardi, Tommaso Carnevale, Federico Repetto, Anna Vallese, Adelaide Mullano, Melissa Naclerio, Jacopo Cagnoni e Nicolò Nervi.

Nella sfida tutta piemontese per il terzo posto del raggruppamento a spuntarla è stata la formazione di Asti-Alessandria, con il punteggio di 5 a 4, in virtù dei successi ottenuti da Niccolò Magnani, Matteo Contardi, Adelaide Mullano e Melissa Naclerio nel singolare, a cui si è aggiunto il punto portato a casa da Tommaso Carnevale e Anna Vallese in doppio.

Per i cuneesi gli acuti sono stati opera di Chiara Basso e Nicolò Dalmasso, oltre ai doppi formati da Ludovico Bono e Gabriel Blua e da Kristel Fantoni Kaba insieme a Zoe Borgna.

La selezione di Asti/Alessandria

A Salò i colori piemontesi sono stati ben difesi dalla formazione di Torino, capace di imporsi prima sulla compagine di Lecco/Sondrio in semifinale e poi su Genova.

Andamento analogo per le due sfide, che hanno visto la fase dei singolari concludersi con i torinesi avanti per 4 a 2, per poi chiudere sul 7 a 2 contro Lecco/Sondrio e sul 5 a 4 contro Genova.

Virginia Iacobuzio, Francesco Aragno e Ginevra Zambenetti sono andati a segno in entrambe le sfide, mentre Andrea Nannarone ha portato a casa il primo e l’ultimo punto della finale, in questo caso in coppia con Christian Dreon. Una vittoria anche per Alessandro Re, per la coppia formata da Cristian Dreon e Cesare Scanavino nell’under 10 maschile e per il duo del misto under 9 formato da Simone Mattiel e Camilla Argomennie.

La formazione torinese, capitanata da Sara Castellano e da Aurora Gallini e di cui hanno fatto parte anche i tennisti Iris Pagano, Cesare Scanavino, Greta Cerevico, Allegra Cannella e Falco Carlo Laurenti, torna così nelle prime otto d’Italia, dopo aver ottenuto il terzo posto nell’edizione 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti