-

Serie B: le squadre piemontesi al via

Il 15 maggio inizia il campionato nazionale di Serie B. Sono ben quindici le compagini piemontesi ai nastri di partenza: sei in B1, nove in B2.

07 maggio 2022

La formazione maschile del Ronchiverdi

Ormai ci siamo: il campionato nazionale a squadre di Serie B 2022 scatterà tra una settimana, il 15 maggio, e il Piemonte sarà al via con quindici squadre: sei in B1, divise equamente tra uomini e donne, e nove in B2, sette maschili e due femminili.

Nella serie B1 maschile scenderanno in campo il Ronchiverdi Torino, la Canottieri Casale Monferrato e il San Mauro Country Club di San Mauro Torinese. Il Ronchiverdi è inserito nel girone 3: i torinesi esordiranno in Puglia contro il Ct Bari. Nello stesso raggruppamento ci sono anche (nell’ordine in cui verranno sfidate): Tc Padova (in casa), Ct Parabiago (in trasferta), Ct L'Aquila (in casa), Play Pisana (in trasferta) e Ct Reggio Emilia (in casa). Ultima sfida il 19 giugno con riposo nella penultima giornata.

La Canottieri Casale Monferrato è invece nel girone 5. Gli alessandrini, che come il Ronchiverdi riposeranno nella penultima giornata, debutteranno nelle Marche contro il Ct Maggioni, per poi affrontare in sequenza Sg Angiulli Bari (in casa), Tc Schio Artel (in trasferta), Ct Giotto Arezzo (in casa), Tc Lecco (in trasferta) e Ct Lanciano (in casa).

Il San Mauro Country Club di San Mauro Torinese si trova nel girone 6. Per i torinesi esordio casalingo contro il Tc Treviglio e successivi match contro lo Junior Perugia (in trasferta), il Tc Palermo 2 (in trasferta) e lo Sporting Club Montecatini (in casa). Dopo il riposo nella quinta giornata, ultime due sfide contro il Tc Trani (in trasferta) e il Tc Rungg Suedtirol Appiano sulla Strada del Vino (in casa).

Sul fronte femminile le tre compagini in B1 sono lo Sport Club Nuova Casale, Stampa Sporting Torino, Country Club Cuneo.

Il Country Club Cuneo è collocato nel girone 1. Le cuneesi affronteranno nell'ordine l'At Piombino (in casa), il Ct Eur Roma (in trasferta), il Vavassori Tennis Team Palazzolo sull'Oglio (in casa), Tc Cagliari (in trasferta), l'Apem Copertino (in casa) e lo Sporting Club Sassuolo (in trasferta con riposo proprio l'ultima giornata prevista come per la competizione maschile per il 19 giugno.

Nel girone 2 c'è lo Sport Club Nuova Casale. Le alessandrine, ferme la prima giornata, giocheranno subito due volte sui campi amici: contro la Salento Tennis Academy Arnesano e contro il Tc Pistoia, A seguire incroci contro lo Junior Tennis Milano (in trasferta) e il Tc Rungg Suedtirol Appiano sulla Strada del Vino (in casa), per poi chiudere con due trasferte: Ssd Ferratella Roma e Ct Bari.

La formazione femminile di B2 del Club Piazzano

La Stampa Sporting Torino è nel girone 3. Le torinesi inizieranno il loro cammino sui campi amici contro il Ct Vela Messina, per poi affrontare due trasferte al cospetto del Ct Montecchio Megabox Montecchio di Vallefoglia e del Tc Genova. In seguito match casalingo contro il Gs Argentario, riposo nella quinta giornata e chiusura contro il Ct Degli Ulivi Tuglie (in trasferta) e contro il Ct Firenze (in casa).

Il regolamento della serie B1 (maschile e femminile) prevede che la prima squadra classificata di ogni gironi andrà alla finale promozione, le seconde e le terze entreranno comunque nei playoff, la quarta manterrà la categoria, la quinta e la sesta andranno ai playout e l’ultima retrocederà direttamente in B2.

In serie B2 le squadre piemontesi sono state tutte collocate nello stesso girone. Nel maschile (girone 1) la prima giornata vedrà questo ordine di gare (15 maggio): Tc Saluzzo – Verde Lauro Momy Sport Village Rivalta di Torino, Tc Sale – Tc Borgaro Torinese, Villaforte Tennis San Salvatore Monferrato – Country Club Cuneo. Subito turno di riposo per la Stampa Sporting Torino, che debutterà nella seconda giornata ospitando il Villaforte.

Anche nel femminile le due squadre piemontesi sono nel girone 1: nella prima giornata il Tennis Beinasco giocherà in trasferta contro il Ct Parabiago, mentre il Tc Piazzano Novara riposerà per poi affrontare in casa sempre il Ct Parabiago. Nello stesso raggruppamento ci sono il Ct Ceriano Laghetto, l'Harbour Club Milano, il Tc Finale Ligure e il Tc Città dei Mille Azimut Bergamo.

Il regolamento della serie B2 (maschile e femminile) prevede che la prima squadra classificata di ogni girone salirà in B1, la seconda andrà ai playoff, la terza manterrà la categoria, la quarta e la quinta andranno ai playout, mentre la sesta e la settima retrocederanno in serie C.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti