-

Serie A: Casale sogna il tricolore rosa

Le ragazze della Canottieri approdano alla finale per il titolo dove sfideranno il Tc Parioli Roma che ha eliminato Beinasco, nel maschile i colleghi casalesi salutano l'A1. In A2 la seconda squadra di Beinasco si ferma ai play off.

04 dicembre 2022

La Serie A 2022 si avvicina alla resa dei conti: nel prossimo fine settimana (10-11 dicembre) si assegneranno i tricolori e il Piemonte, che ospiterà le finali-scudetto sui campi del Circolo della Stampa Sporting di Torino, potrà contare sulla presenza delle ragazze della Società Canottieri Casale Monferrato.

In A1 femminile, Casale ha superato brillantemente i play-off, validi come semifinale, eliminando le altoatesine del Tc Rungg Bolzano, che l'anno scorso avevano colto la finale. Reduci dal pareggio esterno dell'andata, le alessandrine hanno dettato legge sui campi di casa: dopo l'1-1 dei primi due singolari, le casalesi hanno, infatti, lasciato meno delle briciole alle avversarie (quattro giochi complessivi tra il terzo singolo e il doppio).

Tra Casale e il suo primo tricolore ci sono ora solo le campionesse in carica, le laziali del Tc Parioli Roma, che nell'altra semifinale-playoff hanno estromesso il Tennis Beinasco, impedendo così una storica finale per lo scudetto tutta piemontese. Le torinesi, che nella gara d'andata a Roma avevano acciuffato un punto grazie al successo nel match di coppia, erano chiamate ad un'importante rimonta che tuttavia non si è concretizzata: dopo l'1-1 dei primi due incontri Beinasco si è arresa perdendo un terzo singolare molto combattuto. Casale e Parioli si erano già affrontate nella regular season, la fase iniziale a gironi: vittoria alessandrina in Piemonte e pareggio a Roma.

La formazione di A1 di Beinasco

Restiamo in Serie A1 ma passiamo dai play-off femminili ai play-out maschili, dove un'altra squadra della Società Canottieri Casale Monferrato cercava una difficile salvezza in trasferta. Dopo il pareggio interno strappato con le unghie al Tc Italia di Forte dei Marmi, i ragazzi casalesi hanno lottato anche in Toscana, ma le sconfitte nei quattro singolari ne hanno decretato la retrocessione in Serie B1.

La squadra maschile della Canottieri Casale

Dalla Serie A1 all'A2, dove era rimasta in gara solo una formazione piemontese: le ragazze del Tennis Beinasco (la seconda squadra). Le torinesi, che avevano ottenuto l'accesso al primo turno secco dei play-off grazie al sorteggio (avevano chiuso la fase a gironi in parità assoluta con le sarde del Tc Cagliari), hanno perso al doppio di spareggio. La sfida, disputata sui campi del Ct Bologna, ha visto Beinasco scappare 2-0 per poi subire la rimonta emiliana.

 

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre piemontesi:

SERIE A1 MASCHILE

Play-out

Tc Italia Forte dei Marmi (LU) – Società Canottieri Casale Monferrato (AL) 4-0 (andata 3-3)

SERIE A1 FEMMINILE

Play-off

Società Canottieri Casale Monferrato (AL) – Tc Rungg Bolzano 3-1 (andata 2-2)

Tennis Beinasco (TO) – Tc Parioli Roma 1-2 (andata 1-3)

SERIE A2 FEMMINILE

Play-off

Ct Bologna – Tennis Beinasco (TO) 3-2

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti