-

Serie A1, la Canottieri Casale espugna Verona

La formazione casalese si avvicina alla seconda finale scudetto consecutiva, grazie al successo per 3-1 in trasferta. Vince anche Beinasco nei play-out. Nei play-off di A2 avanza il Circolo della Stampa Sporting

27 novembre 2023

La squadra della Canottieri Casale a Verona

Dopo una maratona di dieci ore, le campionesse d’Italia della Canottieri Casale sono uscite vincitrici dal primo round della semifinale scudetto di Serie A1 femminile, passando 3-1 sulla terra rossa indoor dell’Associazione Tennis Verona. Un punteggio che sorride alle casalesi, pronte a fare bene davanti al pubblico di casa: nel ritorno di domenica 3 dicembre bastano due punti per chiudere i conti.

Primo match davvero combattuto quello tra Lisa Pigato e Angelica Moratelli: la tennista della “Cano” è partita veloce e ha chiuso il primo set col punteggio di 6-1. Nel secondo parziale, Moratelli ha riordinato le idee, si è imposta per 7-5 e di slancio è scappata sul 5-2 nel decisivo set. Pigato però non ha mollato, ha rimontato e portato la sfida al tie-break, poi vinto dalla tennista lombarda.

Altro match al cardiopalma quello tra le numero uno, ovvero la greca Valentini Grammaticopoulou e la finlandese Anastasia Kulikova: la giocatrice della Canottieri è scappata sul 5-2 nel primo parziale per poi riuscire a chiudere al tie-break. Dal secondo set, Grammaticopoulou ha conquistato i punti importanti, impattando lo score (6-4) e ottenendo il sorpasso (6-2).

Il secondo punto di marca casalese è arrivato dalla numero tre Jessica Pieri che si è imposta 6-4 7-6 contro Angelica Raggi. Nel doppio finale, caratterizzato da break e contro-break, Pigato e Pieri hanno mantenuto i nervi saldi e conquistato il primo set 7-5. La coppia veneta composta da Raggi e Moratelli hanno provato a reagire volando sul 5-2 nel secondo parziale, ma le monferrine sono state abili ad arrivare al tie-break. La forza delle campionesse d’Italia si è vista anche in questo: 7-6 per Casale. Domenica prossima il ritorno.

Buona la prima anche per l’USD Tennis Beinasco nei play-out di andata di Serie A1. La formazione capitanata da Cristina Coletto ha vinto sui campi del Tennis Club Padova cogliendo il punto del 3-1 al super tie-break del doppio, giocato da Federica Di Sarra e Federica Rossi contro Gioia Barbieri e Carolina Gasparini (6-4 5-7 10/5 lo score). Il tandem del Beinasco sembrava poter chiudere in due set quando dopo aver vinto il primo al decimo gioco è andato avanti di un break nel secondo (2-0). Le padrone di casa hanno però reagito e dopo aver pareggiato (2-2) i conti hanno strappato il servizio alle giocatrici del Beinasco nel 12° game rimandando tutto alla sezione finale del match. Brave nella circostanza le portacolori del tandem della compagine piemontese che hanno fatto la differenza dal 2-2 salendo prima 8-4 e poi sul definitivo 10-5.

In precedenza due punti per il Beinasco erano arrivati dai singolari vinti da Federica Di Sarra su Federica Prati (6-1 6-0) e da Reka Luca Jani su Carolina Gasparini per 6-2 6-4. Nulla da fare per Giulia Pairone contro l’esperta Gioia Barbieri, già top 200 WTA, andata a segno con un doppio 6-4. Una bella ipoteca per l’USD Tennis Beinasco pensando alla partita di ritorno che si giocherà la prossima domenica in casa e determinerà quale delle due formazioni rimarrà nella massima serie.

Federica Di Sarra

Passando alla Serie A2, la formazione maschile del Circolo della Stampa Sporting continua la sua corsa nei play-off promozione. Senza l’azzurro Lorenzo Sonego, impegnato in Davis Cup e mai sceso in campo in questa stagione, il club torinese ha schierato comunque una formazione di tutto rispetto battendo al doppio di spareggio il Tennis Club Villasanta.

Il primo a conquistare il proprio singolare è stato il 19enne Lorenzo Ferri che ha battuto l’esperto Andrea Borroni per 6-4 6-3. Pronta però la risposta del team brianzolo grazie a Federico Arnaboldi che ha vinto un match molto combattuto contro Federico Maccari (4-6 7-6 6-4). Di nuovo avanti il team piemontese con la vittoria del giovanissimo Filippo Pecorini su Davide Albertoni: è finita 5-7 6-4 7-5 in 2 ore e 23 minuti per il classe 2007. C’era molta attesa alla vigilia per la sfida tra i due numeri uno delle formazioni che è andata in scena sul campo n.1 in sintetico indoor (la stessa superficie delle Nitto Atp Finals). L’ha spuntata il 29enne francese Mathias Bourgue che ha rimontato il 24enne argentino Juan Bautista Otegui (3-6 6-2 6-2 lo score finale).

A decidere l’esito dell'incontro sono stati dunque i doppi, tutti avvincenti. Nel primo, la coppia del V-Team Bourgue/Arnaboldi ha sconfitto il duo Ferri/Otegui in due parziali (6-3 6-4) portando per la prima volta i lombardi avanti nel punteggio. A regalare ai piemontesi il pareggio è stato poi il binomio Maccari/Madiai che ha avuto la meglio su Borroni/Albertoni per 7-6 6-3. È servito così il doppio di spareggio per avere la sfidante della Società Tennis Bassano (Vicenza) nel doppio confronto che vale la promozione in Serie A1. La coppia formata da Ferri e Otegui, opposta ad Arnaboldi/Borroni, è andata sotto di un set; poi però ha reagito incamerando il secondo parziale e prendendo subito il largo nel super tie-break decisivo.

La squadra del Circolo della Stampa Sporting

Sempre in A2, è finita invece ai play-off la stagione delle ragazze dell’USD Tennis Beinasco sui campi del TC Cagliari “A”. Le piemontesi, guidate da Nathalie Vierin, hanno cercato di fronteggiare le forti padrone di casa ma nonostante questo si sono dovute arrendere dopo i tre singolari. Anastasia Grymalska, ormai punto fermo da molte stagioni del club piemontese, ha ceduto 6-3 7-5 alla già top 200 Nuria Brancaccio. Michelle Zmau è partita con un bello slancio contro Alessandra Mazzola, ma dopo aver conquistato all’ottavo gioco il primo set, nei successivi due è calata. L’avversaria ha ancora alzato il ritmo e si è imposta in rimonta 2-6 6-2 6-1. Maria Canavese (vivaio) dopo una bella stagione nella fase a gironi, è capitolata sullo score di 6-1 6-2 contro Barbara Dessolis.

Si è interrotta in Puglia anche la corsa della formazione maschile della Canottieri Casale di Serie A2 maschile che ha ceduto per 5-1 contro il Circolo Tennis Maglie. Bella la vittoria di Gregorio Biondolillo che ha sfruttato l’ottimo momento di forma e si è imposto in tre frazioni (7-5 5-7 6-3) su Niccolò Catini. Nulla da fare invece per Luca Barbonaglia, Facundo Juarez Vila e Marco Bella. Nel primo doppio il sigillo definitivo per Maglie con Catini e Ornago che hanno approfittato del ritiro di Bella e Barbonaglia sull’1-0.

Passando ai play-out, sonora sconfitta per lo Sport Club Nuova Casale, battuto per 6-0 in casa dallo Sporting Club Sassuolo. Ormai le speranze di salvezza sono appese a un lumicino.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti