-

Serie A, doppio play-off per la Canottieri Casale

Con la formazione femminile di A1 già sicura delle semifinali, anche la squadra maschile di A2 raggiunge la post-season. Sempre in A2, play-off anche per Stampa Sporting maschile e Tennis Beinasco femminile

20 novembre 2023

La squadra femminile di Serie A1 della Canottieri Casale cercherà di conquistare la seconda finale consecutiva

La Canottieri Casale ancora una volta si qualifica a un doppio play-off di Serie A: è questo il verdetto dopo l'ultima giornata della fase a gironi. In A2 maschile, con la vittoria per 4-2 in casa del Circolo Tennis Giotto di Arezzo, i ragazzi di capitan Marco Bella si garantiscono il terzo posto chiudendo la regular season con undici punti.

Gregorio Biondolillo ha firmato il primo punto dei casalesi vincendo in rimonta 3-6 6-0 6-3 contro Filippo Alberti; il secondo match è appannaggio di un altro prodotto del vivaio della Canottieri, Luca Barbonaglia, che dopo aver ceduto il primo set 6-3 si è imposto con un periodico 7-5 contro Guelfo Borghini Baldovinetti.

Nel terzo singolare, quello tra i numeri uno dei singolari, Stefano Baldoni ha domato con un duplice 6-1 il monferrino Facundo Juarez, mentre Marco Bella ha conquistato il secondo successo consecutivo in campionato battendo Andrea Pecorella per 6-2 6-2. Sul 3-1 per il club di viale Lungo Po Gramsci, Juarez e Biondolillo hanno siglato il quarto punto decisivo, vincendo 6-3 6-4 contro Raffaelli e Borghini.

In A1 femminile primo stop stagionale per la Canottieri Casale, capolista nel girone 2 con 11 punti: a passare per 3-1 sulla terra rossa delle campionesse d’Italia il Tennis Club Italia Forte dei Marmi. Il punto delle casalesi è arrivato dalla racchetta finlandese di Anastasia Kulikova contro Anastasia Bertacchi (6-3 6-2). 

La formazione maschile della Canottieri Casale

Questa la situazione delle semifinali scudetto: Canottieri Casale contro AT Verona e Ct Palermo contro Tc Rungg. Domenica prossima le casalesi saranno in trasferta in Veneto per l’andata, sette giorni più tardi il ritorno sui campi di casa.

Sempre in A1 femminile, il Tennis Beinasco ha subito una dolorosa sconfitta per 4-0 che ha relegato le torinesi ai play-out salvezza. L'unico set di giornata vinto da Beinasco è stato quello incamerato da Giulia Pairone nel match contro Virginia Ferrara (1-6 7-5 6-4 il risultato finale per la siciliana). Ai play-out, Beinasco sfiderà il Tc Padova (andata in trasferta).

Tornando alla Serie A2, il Tennis Beinasco si è rifatto conquistando i play-off nonostante non sia sceso in campo in quanto era l'ultima squadra del girone 1 che doveva ancora effettuare il turno di riposo. Il successo del Tc Genova sul Ct Bologna ha permesso alle torinesi di ottenere la terza piazza del raggruppamento (a pari punti con Bologna ma con un miglior numero di incontri vinti) dietro proprio a Genova e Catania.

Anche lo formazione del Circolo della Stampa Sporting femminile ha osservato il proprio turno di riposo nel girone 2: i risultati delle altre sfide però non hanno intaccato la salvezza già raggiunta la scorsa giornata.

La squadra del Circolo della Stampa Sporting

Nel maschile, oltre alla Canottieri Casale, anche il Circolo della Stampa Sporting accede ai play-off promozione. La sconfitta per 5-1 rimediata in casa contro la capolista ATA Battisti non ha infatti modificato la seconda piazza già conquistata nelle precedenti sfide.

Salvezza raggiunta per il Ronchiverdi nonostante la battuta d'arresto tra le mura amiche contro Bassano (5-1) e per il Club Piazzano che ha conquistato un pareggio decisivo sui campi della capolista Eur Sporting Club di Roma. Fondamentali i successi di Alessandro Bega (6-4 6-4 su Lorenzo Leti Messina) e Alessandro Zapelli (6-2 6-2 a Lorenzo Russano) in singolare e del doppio formato da Jacopo Berrettini e Zapelli su Terzoli/Leti Messina (6-1 4-6 10/4).

Infine, lo Sport Club Nuova Casale con la vittoria per 5-1 sui campi pesaresi del Tc Baratoff si assicura la possibilità di giocarsi la salvezza ai play-out. Martedì 21 novembre alle ore 11, il sorteggio dei tabelloni di play-off e play-out.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti