
Chiudi
Tre su tre per la squadra monferrina, mentre il Tennis Beinasco impatta con Palermo. Tanti pareggi anche in Serie A2 per le squadre piemontesi
23 ottobre 2023
Prosegue da imbattute la corsa delle campionesse d’Italia della Canottieri Casale nella Serie A1 femminile. Le giocatrici capitanate da coach Giulia Gabba, in trasferta, hanno superato 3-1 le versiliesi del Tennis Club Italia Forte dei Marmi e mantengono salda la testa della classifica con 9 punti.
La numero uno rumena Andreea Mitu si è imposta 6-3 6-4 contro la spagnola Carlota Cirez Martinez, mentre nel secondo match Lisa Pigato ha superato 6-4 7-5 Anastasia Bertacchi. Il terzo punto della giornata viene conquistato da Jessica Pieri, che ha rimontato Claudia Giovine con il punteggio di 3-6 6-3 6-3.
Nel doppio, punto della bandiera per le toscane: Bertacchi e Giovine hanno battuto 6-3 6-4 Enola Chiesa e Lisa Pigato.
Sempre nella terza giornata di serie A1 femminile (girone 1), pareggio tra il Tennis Beinasco e il CT Palermo. Alla formazione piemontese non è stato sufficiente portarsi in vantaggio per 2-0 dopo i primi due singolari, grazie alle vittorie di Reka Luca Jani e Federica Di Sarra, rispettivamente centrate contro Marina Bassols Ribeira (6-3 6-1) e Giorgia Pedone (6-1 6-1). Le palermitane si sono rimesse in corsa in virtù del successo della 20enne Anastasia Abbagnato arrivato al termine della sfida con Giulia Pairone (6-4 6-2). Infine, il doppio Pedone/Bassols Ribeira opposto al tandem beinaschese Pairone/Gatto Monticone ha fissato lo score sul definitivo 2-2.
Passando alla Serie A2, pareggio anche nel torneo cadetto femminile per il Tennis Beinasco. Sull’ostico campo del TC Genova 1893, c'è stato lo stesso andamento del confronto di A1, con vantaggio iniziale per 2-0, frutto delle vittorie in singolare di Alba Marin Carrillo e Anastasia Grymalska, alle quali sono seguite le sconfitte di Maria Canavese e del doppio Zmau/Canavese.
Niente da fare per la formazione del Circolo della Stampa Sporting, battuto dalla corazzata Tc Cagliari “A” per 4-0.
La squadra maschile della Canottieri Casale
In Serie A2 maschile, le cinque squadre piemontesi impegnate hanno ottenuto tutte un pareggio. Partiamo dal derby tra Canottieri Casale e Ronchiverdi. La partita del giorno ha visto in campo i numeri uno delle rispettive formazioni: per la “Cano” esordio di Alejandro Moro Canas e per i torinesi Edoardo Lavagno. Dopo tre ore e quindici minuti a spuntarla è stato Moro Canas, con lo score di 7-6 6-7 7-6. Una sfida conquistata punto dopo punto per due giocatori che hanno messo in gioco qualità e intensità nel loro bel tennis. Per il Ronchiverdi, il primo punto è arrivato da Tommaso Vescovi che ha avuto bisogno di tre set per piegare la resistenza di Gregorio Biondolillo (6-4 2-6 6-4). Periodico 6-4 invece per Guido Justo, a segno contro Filippo Anselmi. Nulla da fare per Luca Barbonaglia, che si è arreso per 6-3 6-0 contro Francesco Scarpa. Nei doppi poi un punto per ciascuna squadra. Moro Canas e Justo si sono imposti 6-1 6-0 su Scarpa e Anselmi, mentre Lavagno e Vescovi hanno vinto 6-3 6-1 contro Biondolillo e Barbonaglia.
La squadra del Ronchiverdi
Nel girone 1, il Circolo della Stampa Sporting ha impattato in casa contro il Ct Bologna. Per i torinese successi di Lorenzo Ferri (6-4 6-7 7-5 su Enrico Baldisserri), Filippo Pecorini (7-6 6-1 su Fabio Mercuri) e del doppio Ferri/Otegui (7-5 4-6 10/8).
Nel secondo raggruppamento, anche lo Sport Club Nuova Casale ha conquistato due singolari e un doppio. Federico Iannaccone ha battuto Leonardo Iemmi per 6-2 0-6 6-3, mentre Lukas Rosol ha sconfitto Lorenzo Bocchi 6-4 6-2. I due sono stati protagonisti anche nel match di coppia rimontando il duo Iotti/Motti (5-7 6-1 10/2).
Infine, identico andamento anche per la sfida tra Club Piazzano e Ct Maglie. Per i novaresi sono arrivati i punti da Javier Barranco (6-1 6-2 a Nicolò Catini), Giovanni Fonio (6-3 6-2 a Daniel Bagnolini) e dalla coppia Fonio/Barranco (6-2 6-1 a Mencaglia/Bagnolini).