
Chiudi
Due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. È questo il bilancio delle formazioni piemontesi impegnate nella giornata inaugurale del Campionato nazionale a squadre di Serie A2
02 ottobre 2023
Canottieri Casale e Circolo della Stampa Sporting. Sono loro le due formazioni piemontesi che hanno debuttano con un successo nel Campionato nazionale a squadre di Serie A2. Per gli altri cinque team impegnati, un pareggio (sempre del Circolo della Stampa nel femminile) e quattro sconfitte.
Partiamo dalle vittorie: la Canottieri Casale nel Campionato maschile ha conquistato i suoi primi tre punti nella trasferta sui campi in veloce indoor dello Sporting Club Sassuolo (4-2). Il team capitanato da Marco Bella ha schierato il numero uno francese, Constant Lestienne (95 Atp, a febbraio 2023 nella top 50 mondiale), che ha ottenuto il successo superando agevolmente 6-1 6-2 Federico Marchetti.
Il secondo hurrà di giornata è arrivato da Gregorio Biondolillo che ha fermato il tentativo di rimonta di Gabriele Chiletti. Esordio positivo anche per la new entry italoargentina Ivan Guido Justo che si è imposto 6-1 6-4 contro Luca Tincani. Nei match di singolare, unico stop da parte di Alessio Demichelis, costretto al ritiro per un problema fisico nella sfida contro Bruno Kokot. Nei doppi Biondolillo e Barbonaglia hanno alzato bandiera bianca al match tie-break (5-7 6-4 10/4) contro Chiletti e Toschi, mentre Lestienne e Justo hanno conquistato il quarto punto per i casalesi (6-4 6-1 contro Marchetti e Tincani).
La formazione della Canottieri Casale
Da Sassuolo a Lecce, dove il Circolo della Stampa Sporting si è sbarazzato del Ct Mario Stasi. Nel 5-1 finale successi nei singolari per Lorenzo Ferri (6-7 6-1 6-2 a Lorenzo Lorusso), Gianluca Bellezza (6-4 6-2 a Felipe Virgili) e Filippo Pecorini (6-0 6-1 a Giorgio Castriota). Il punto della bandiera per Lecce è arrivato grazie alla vittoria di Juan Ignacio Iliev su Federico Maccari (6-2 6-1), visto che entrambi i doppi sono stati poi appannaggio di Torino: Maccari/Madiai hanno lottato per avere la meglio su Iliev/Coccioli (6-1 5-7 10/8); Ferri/Zanada non hanno dato scampo a Castriota/Virgili (6-2 6-3).
Nel Campionato maschile sono arrivate però anche tre sconfitte: lo Sport Club Nuova Casale si è arreso 5-1 a Velletri contro il Colle degli Dei, il Club Piazzano ha perso 4-2 nel messinese contro il Filari Tennis, mentre il Ronchiverdi ha conquistato un solo match nella sfida in trasferta contro il Tc Genova 1893.
Passando alla competizione femminile, il Circolo della Stampa Sporting ha subito la rimonta in casa contro il Tennis Training di Foligno: ai successi di Stefania Chieppa (6-1 6-2 a Chiara Girelli) e Chiara Fornasieri (1-6 6-4 6-2 a Maria Toma) hanno risposto le umbre con le vittorie di Giulia Tedesco (6-4 7-5 a Federica Gardella) e nel decisivo doppio. Toma/Tedesco si sono infatti imposte per 6-3 6-1 contro Chieppa/Procacci.
Nulla da fare per il Tennis Beinasco, invece, battuto tra le mura amiche dal Ct Bologna per 3-1.
RISULTATI PRIMA GIORNATA SERIE A2 MASCHILE
Girone 1
Tc Mario Stasi Lecce – Circolo della Stampa Sporting 1-5
Girone 2
Colle degli Dei – Sport Club Nuova Casale 5-1
Girone 3
Tc Filari – Club Piazzano 4-2
Girone 4
Tc Genova 1893 – Ronchiverdi 5-1
Sporting Club Sassuolo – Canottieri Casale 2-4
RISULTATI PRIMA GIORNATA SERIE A2 FEMMINILE
Girone 1
Tennis Beinasco – Ct Bologna 1-3
Girone 2
Circolo della Stampa Sporting – Tennis Training 2-2