-

Serie B e C 2024: le squadre piemontesi promosse

Sono terminati i Campionati nazionali di Serie B e C. Tra le varie formazioni piemontesi che vi hanno partecipato si sono messe in luce il Cus Torino e il Monviso Sporting Club in B2 e il Ct Pinerolo in Serie C

10 luglio 2024

La squadra del Monviso

Tempo di verdetti per i Campionati nazionali 2024 di Serie B e Serie C. Fra la fine di giugno e l'inizio di luglio si sono, infatti, disputati i turni decisivi dei play-off per la promozione. Il Piemonte ha ottenuto due passaggi di categoria grazie al Monviso Sporting Club in B2 e al Ct Pinerolo in Serie C (in precedenza, in Serie B2 maschile, il Cus Torino aveva chiuso la fase a gironi al primo posto ottenendo direttamente la B1).

Partiamo dalla B2: il Monviso Sporting Club dopo la vittoria 4-2 all'andata sulla SG Angiulli Bari partiva con i favori del pronostico nel ritorno sui campi del circolo piemontese. La sfida però è stata tutt'altro che facile.

Il primo match ha visto il successo in due set di Andrea Motta contro Giuseppe Corsaro, ma nel secondo Filippo Callerio ha subito la rimonta Luca Narcisi. Nel terzo singolare Manuel Pace, tornato in formazione dopo una lunga assenza per infortunio, ha provato a contrastare la stella della compagine pugliese, il n° 400 ATP Dominik Kellovsky, ma nulla ha potuto. Sul punteggio di 1-2 è diventato fondamentale il quarto singolare che ha opposto Alberto Velotta (altro giocatore che ha avuto diversi problemi fisici nel corso del campionato) al barese Yari Ingravallo. Velotta è partito di slancio e si è aggiudicato il confronto.

Doppi dunque decisivi sullo score di 2-2: quelli targati Monviso Sporting Club hanno fatto la differenza dando il la alla festa promozione.

La festa promozione del Monviso

Passando ai play-off di Serie C, le squadre piemontesi presenti erano 5 nel maschile e 2 nel femminile. A conquistare la Serie B2 è stato però solamente il Ct Pinerolo, che dopo la vittoria per 4-2 in casa contro il Circolo Arci (Emilia Romagna) ha pareggiato nel ritorno in trasferta, vendicando così la sconfitta della passata stagione contro il Ct Caltanissetta.

La formazione del Ct Pinerolo

Niente da fare per i ragazzi del Dlf Alessandria-Asti beffati al doppio di spareggio dal Match Ball di Firenze, mentre hanno avuto poche chance il Circolo della Stampa Sporting contro il Villa Carpena Forlì, il Tc Piazzano contro il Tennis Time Champion e la squadra del Liberamente Sportivi contro il Match Ball Siracusa.

Nel femminile, Tc Piazzano e Villaforte Tennis si sono arrese rispettivamente al Tennis Training di Foligno e alle comasche dello Junior Tennis Training.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti