-

Wheelchair: tappa FITP TPRA Lab 3.11 a Caselle

Il circolo torinese ha ospitato il quinto torneo regionale a girone del circuito nazionale di tennis in carrozzina giunto quest'anno alla sua settima edizione

12 giugno 2024

Caliandro e Danila

Avevamo lasciato il Circuito 2024 FITP TPRA Lab 3.11, il tour nazionale di tennis in carrozzina che quest'anno festeggia il suo settimo compleanno, a metà maggio in quel di Poirino. Lo ritroviamo nel primo fine settimana di giugno, sempre in provincia di Torino, precisamente sui campi del Tc Caselle per il quinto torneo regionale a gironi.

L'appuntamento di Caselle Torinese, organizzato dalla Sportdipiù Torino che ha visto all'opera sei suoi rappresentanti, si è sviluppato nella classica formula tutti contro tutti: rodeo per gli incontri di singolare (set ai 4 giochi con super tie-break nel terzo parziale), mentre nel doppio i match si sono articolati in un parziale unico.

Pilan e Santoro

Nel girone 1 il terzetto formato da Daniel Danila (Sfide Moncalieri), Massimiliano Pilan e Claudio Santoro (entrambi Sportdipiù Torino) hanno chiuso a pari merito con due vittorie a testa. Il conteggio dei set ha premiato Danila, secondo posto per Pilan, “terzo” per Santoro che, nel match più lottato del torneo, ha sconfitto il futuro vincitore al super tie-break. Quarta posizione per Santo Caliandro (Sportdipiù Torino).

Nel girone 2 gran duello tra Hegor Di Gioia e Simone Dionigi (entrambi Sportdipiù Torino) con successo di Di Gioia proprio al fotofinish. Terza posizione per Vincenzo Troilo (Sfide Moncalieri), “quarta” per Salvatore Curseri sempre in rappresentanza della società torinese organizzatrice.

Troilo e Di Gioia

Pietro Mazzei, istruttore di tennis wheelchair e coordinatore dell'attività tennistica alla Sportdipiù Torino: “Abbiamo avuto la fortuna di un meteo decisamente favorevole che ci ha permesso di sfuttura appieno i campi stupendi del Tc Caselle. Direi anche che abbiamo assistito a un buon livello di gioco e il merito è tutto di questi ragazzi che sono davvero straordinari”.

 

Ecco nel dettaglio i risultati:

GIRONE 1

Singolare

Claudio Santoro b. Santo Caliandro 41 42

Daniel Danila b. Massimiliano Pilan 41 42

Massimiliano Pilan b. Claudio Santoro 54 41

Daniel Danila b, Santo Caliandro 40 42

Claudio Santoro b. Daniel Danila 54 24 10/7

Massimiliano Pilan b. Santo Caliandro 42 42

Classifica

1° Daniel Danila

2° Massimiliano Pilan

3° Claudio Santoro

4° Santo Caliandro

Doppio

Danila/Pilan b. Caliandro/Santoro 75

Pilan/Caliandro b. Danila/Santoro 63

Pilan/Santoro b. Caliandro/Danila 61

 

GIRONE 2

Singolare

Simone Dionigi b. Salvatore Curseri 41 40

Hegor Di Gioia b. Vincenzo Troilo 40 40

Simone Dionigi b. Vincenzo Troilo 41 54

Hegor Di Gioia b. Salvatore Curseri 41 40

Hegor Di Gioia b. Simone Dionigi 40 35 11/9

Vincenzo Troilo b. Salvatore Curseri 40 53

Classifica

1° Hegor Di Gioia

2° Simone Dionigi

3° Vincenzo Troilo

4° Salvatore Curseri

Doppio

Di Gioia/Dionigi b. Curseri/Troilo 61

Curseri/Di Gioia b. Dionigi/Troilo 64

Di Gioia/Troilo b. Curseri/Dionigi 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti