
Chiudi
La giovane promessa del Park Tennis Genova ha sconfitto in finale la romana Benedetta Terzoli (insieme si sono laureate campionesse di doppio) al termine di un match combattuto e ricco di emozioni, soprattutto nel primo set
di Giuseppe Bellino | 04 settembre 2022
Un grande evento in una splendida cornice. La New Country Tennis Academy Bari ha ospitato i Campionati italiani by Italgas under 11 femminili. Sono state 46 le tenniste provenienti da tutta Italia a sfidarsi sui campi della struttura barese: le partecipanti al torneo hanno apprezzato l’ospitalità del circolo pugliese, dotato anche di numerosi campi da Padel, una club house nuova di zecca ed una piscina scoperta.
In finale si sono affrontate le prime due teste di serie del tabellone: da un lato Victoria Lanteri Monaco, giovane promessa del Park Tennis Club di Genova, dall’altro Benedetta Terzoli, romana e tesserata con l’Eur Sporting Club. È stato un match combattuto, ricco di emozioni soprattutto nel primo set, che ha visto prevalere la Lanteri Monaco con il risultato di 64 62. “Sono contenta di aver portato a casa la partita – ha spiegato la vincitrice -. La mia avversaria ha giocato molto bene ma sono riuscita a restare in partita e a conquistare lo scudetto. Questa esperienza a Bari è stata positiva, mi sono sentita a casa e ho rivisto amici che non vedevo da tanto tempo”.
Il titolo di doppio è andato proprio alla coppia formata da Lanteri Monaco e Terzoli: la coppia formata da Rachele Saleppico e Agnese Calzolai. I match sono stati seguiti dal tecnico federale Alberto Tirelli, responsabile del settore tecnico under 11 femminile.
Donato Calabrese, consigliere nazionale FIT, ha consegnato lo scudetto alla vincitrice del tabellone singolare: “Sono stato colpito dal livello di gioco di queste ragazze – spiega – abbiamo avuto la fortuna di guardarle da vicino in questa settimana. Auguro a tutte le ragazze di entrare nel circuito professionistico e portare in alto la bandiera italiana: abbiamo bisogno di giovani promesse e per questo va premiato anche il lavoro quotidiano dei tecnici e dei maestri”.
La New Country Tennis Academy Bari è stata scelta dalla Federazione Italiana Tennis per ospitare i Campionati italiani by Italgas under 11 femminili: “Siamo contentissimi di aver ospitato questa manifestazione così importante – spiega Giovanni Dell’Edera, presidente del circolo -. È stato bellissimo vedere l’abbraccio finale delle due finaliste, due amiche che oggi si sono affrontate per vincere il singolare ma che al termine del match si sono lasciate andare ad un grande gesto di sportività”.