-

Campionati italiani FITPRA, che numeri in Puglia!

Partita la prima fase dei tornei nazionali riservati agli atleti di quarta categoria. Circa 150 iscritti nella prima tappa a Bari. Evangelista: "Tantissimi giocatori tornano in campo dopo mesi".

di | 10 febbraio 2021

null

null

Il circuito TPRA è pronto a ripartire. Sono stati mesi difficili per i “fighters” di tutta Italia: la pandemia ha portato alla cancellazione di numerosi tornei destinati ai tennisti amatoriali. La Federazione però è già pronta a rimediare con la partenza dei campionati italiani FITPRA Tennis e Padel.

Le due manifestazioni nazionali saranno aperte ai tennisti agonisti con una classifica FIT di quarta categoria. I campionati italiani di tennis FITPRA saranno divisi in tre fasi: la prima è già partita lo scorso primo febbraio e prevede tornei nelle 20 regioni italiane fino al 31 marzo. Al termine delle tappe si qualificheranno alla seconda fase i primi 16 giocatori di ogni categoria nella classifica regionale del Circuito e i primi otto giocatori della classifica regionale dei doppi (che potranno scegliere un compagno). I tennisti si sfideranno nella seconda fase del torneo che avrà luogo nel capoluogo di regione. Il “master” regionale decreterà i giocatori che raggiungeranno la terza e ultima fase: saranno i finalisti di ogni categoria singolare e le coppie vincitrici dei doppi. La fase nazionale si svolgerà il 4,5 e 6 giugno in un centro federale estivo.

Il campionato italiano FITPRA Padel seguirà un percorso simile con la prima fase a carattere regionale, in programma dal 1 febbraio al 31 marzo, e la fase nazionale che vedrà protagonisti i primi tre classificati delle classifiche di doppio maschile, i primi due classificati del doppio misto e la prima classificata del doppio femminile. Tutti i giocatori potranno scegliere un compagno o una compagna.

 

 

 

 I campionati italiani FITPRA di Tennis e Padel segnano così la ripartenza del circuito in Puglia: “Siamo soddisfatti – spiega Fabio Evangelista, fiduciario regionale Tpra Puglia -, con queste due manifestazioni moltissimi giocatori torneranno finalmente in campo. In questi mesi abbiamo avuto una richiesta altissima, ma purtroppo le restrizioni ci hanno impedito di organizzare delle manifestazioni sportive. I numeri della regione sono in continua crescita, basti pensare che la prima tappa dei campionati italiani di tennis in programma all’Angiulli Bari vedrà sfidarsi circa 150 giocatori. Parliamo di numeri che vengono raggiunti soltanto organizzando open nazionali”.

Il Padel rappresenta invece una scommessa per il circuito TPRA pugliese: “Anche in questo caso la richiesta è molto alta – prosegue Evangelista -. Il format pensato dalla Federazione permette agli atleti di quarta categoria di competere tra loro, senza rischiare di confrontarsi con giocatori superiori”. Intanto la stagione dovrebbe proseguire con appuntamenti aperti anche ai giocatori non tesserati: “Speriamo che la curva dei contagi si abbassi – conclude il fiduciario regionale – così da poter organizzare nuove manifestazioni sportive. Tra marzo e aprile dovrebbe ripartire il Tpra Gazzetta Challenge, uno degli appuntamenti più importanti della stagione”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti