
Chiudi
Il 29enne italo-argentino, tesserato con il CT Lecce, supera Gian Marco Moroni e conquista il titolo
02 maggio 2022
È Franco Agamenone ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del “Roma Garden Open”, Challenger ATP dotato di 45.730 euro di montepremi che si è concluso sui campi in terra del circolo della Capitale.
In una finale all'insegna del tricolore il 29enne di origini argentine (è nato a Rio Cuarto), n.176 del ranking, si è imposto 61 64, in un'ora e 42 minuti di partita, su Gian Marco Moroni, n.178 ATP ("best ranking"), mai affrontato prima in carriera. Per Agamenone è stato il terzo derby azzurro vinto consecutivamente nel torneo dopo quello contro Zeppieri nei quarti e e quello contro Cobolli in semifinale.
Terza finale e terzo titolo in carriera a livello Challenger per l'italo-argentino che nella passata stagione aveva fatto centro a Praga e poi a Kiev, sempre sul "rosso".
Per il 24enne romano si trattava della quinta finale in questa tipologia di circuito - tutte su terra battuta - dove ha conquistato il trofeo lo scorso anno a Milano (superando in finale l'argentino Coria) perdendo invece, oltre quella odierna, quelle di Mestre nel 2018, Roma nel 2019 e Como nel 2021.