-

Challenger Bari, che main draw! Nove azzurri pronti a stupire

Dopo oltre trent'anni il capoluogo pugliese torna ad ospitare un evento targato Atp. Il Country Club Bari ospiterà la manifestazione. Attesa per Taberner, Gerasimov e Rune, Fabbiano e Pellegrino pronti a stupire "in casa"

di | 18 novembre 2021

Presentazione dell'Open

Presentazione dell'Open "Città di Bari"

La città di Bari reciterà protagonista nel panorama tennistico internazionale. È tutto pronto per l’Open “Città di Bari”, torneo Challenger in programma dal 21 al 28 novembre sui campi del Country Club Bari. Per il capoluogo pugliese è un evento che riporta indietro nel tempo ad oltre trent’anni fa, quando a Bari si disputava il Kim Top Line.

La manifestazione è stata presentata all’interno della nuova Club house del circolo barese, inaugurata lo scorso 28 ottobre, che sarà a disposizione degli atleti per tutta la durata del torneo.

“Questa è un evento importante per il tennis pugliese e per la città di Bari – ha dichiarato Vincenzo Ormas, direttore del torneo -. Si tratta dell’unico Challenger in programma la prossima settimana in Europa. Avremo il piacere di vedere all’opera grandi talenti del tennis mondiale, giocatori che militano nella top 100 Atp e giovani promettenti che cercheranno di mettersi in mostra”.

A Bari arriverà Carlos Taberner, n.95 Atp, prima testa di serie del tabellone. Saranno presenti anche il bielorusso Egor Gerasimov, n.112 Atp, Holger Rune, n.118 Atp, Maxime Cressey (n.133 Atp), Oscar Otte (n.126 Atp) e il serbo Nikola Milojevic. Nove gli italiani nel main draw: Salvatore Caruso guiderà la compagine azzurra insieme a Franco Agamenone, Flavio Cobolli, Federico Gaio, Alessandro Giannessi, Roberto Marcora e Filippo Baldi. Due i pugliesi che proveranno a conquistare il trofeo: Andrea Pellegrino (n.220 Atp) e Thomas Fabbiano (n.222 Atp).

“La Puglia è il motore del tennis italiano – ha spiegato Isidoro Alvisi, vicepresidente FIT – ed era giusto che questo torneo si incastonasse nel periodo più importante del 2021. Faccio i complimenti agli organizzatori per aver avuto il coraggio di organizzare un torneo internazionale outdoor nel mese di novembre. Dobbiamo lanciare un grande messaggio che è quello della destagionalizzazione: qui in Puglia si può giocare all’aperto anche nei mesi invernali. Questo evento rappresenta una grande soddisfazione per la Federazione Italiana Tennis”.

“Le sinergie sono molto importanti – ha aggiunto Donato Calabrese, consigliere nazionale FIT -: tutti i circoli pugliesi remano nella stessa direzione. Questo è il torneo della Puglia e non solo di Bari. La Federazione sta cercando di implementare il numero di tornei Challenger in Italia: queste manifestazioni sono importanti per la crescita dei nostri giovani che, settimana dopo settimana, possono confrontarsi con giocatori esperti”.

“Il comitato regionale accoglie con piacere questo grande evento – ha dichiarato Francesco Mantegazza, presidente del comitato FIT Puglia -. I dirigenti dei nostri circoli, nonostante i problemi causati dalla pandemia, hanno dimostrato un’ottima capacità organizzativa durante il 2021. Credo che la Puglia faccia sempre la sua onorevolissima figura nel mondo nazionale e internazionale del tennis”.

“Il Country Club Bari parte con una nuova linfa e questa grande manifestazione internazionale lo dimostra – ha proseguito Giovanni Dell’Edera, presidente della New Country Tennis Academy Bari -. Siamo felicissimi, sarà una settimana all’insegna del grande tennis”.

“Siamo orgogliosi di presentare questo torneo – ha concluso Pasquale De Ruvo, founder del Country Club Bari -, un evento Atp torna a Bari dopo tanti anni. Potremo ospitare tennisti di talento in questa struttura nuova di zecca. Ringrazio la famiglia Pannarale che ha contribuito a realizzare la nuova Club house, fiore all’occhiello di questo grande circolo”.

Il diritto di Luca Nardi (foto Milesi)

Durante la conferenza sono state svelate le Wild Card per l’Open “Città di Bari”. Luca Nardi e Luca Potenza sono i nomi indicati dalla Federazione per l’ingresso nel main draw, mentre l’ucraino Alex Ovcharenko ha ricevuto una Wild Card dagli organizzatori del torneo. Nel doppio scelte le coppie Nardi-Forti e Maggioli-Ovcharenko. Francesco Maestrelli, Matteo Gigante ed Emiliano Maggioli proveranno a raggiungere il main draw sfruttando una Wild Card nelle qualificazioni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti