-

Corsano, doppio salto e promozione in B2: il sogno continua

Dopo la promozione in Serie C ottenuta lo scorso anno, la piccola realtà salentina prosegue il percorso verso il tennis che conta

di | 20 luglio 2022

Il Circolo Tennis Corsano si aggiunge alle formazioni pugliesi promosse in Serie B2. La squadra salentina, neopromossa in Serie C, ha portato a termine una vera e propria impresa.

Ma andiamo con ordine: dopo aver costruito un’ottima squadra, il circolo salentino ha dominato il girone 1 ottenendo quattro vittorie su quattro partite giocate (6-0 al CT Bari, 4-2 al CT Brindisi, 6-0 allo SC San Severo e 4-2 al CT Taranto). La qualificazione al tabellone nazionale è arrivata dopo le vittorie contro il CT Degli Ulivi (4-0) e la finale contro lo Sporting Tennis Club Bisceglie 2.0 (4-2).

L’ultimo ostacolo da affrontare prima della promozione in B2 è stato il DLF Alessandria ‘A’. I salentini hanno ipotecato la vittoria all’andata, chiudendo il primo turno in Piemonte con il risultato di 4-2. Decisive le vittorie di Danilo Annecchiarico su Vittorio Petrocelli (64 75), di Domenico Cocco su Jacopo Casella (62 46 62) e di Emanuele Bastia su Filippo Valdetara (60 60), ma il successo fondamentale è stato quello ottenuto dalla coppia Annecchiarico-Bastia nel doppio.

La gara di ritorno, disputata domenica 17 luglio, ha avuto un dolce epilogo per il CT Corsano: tre singolari vinti e promozione conquistata aritmeticamente. Un’esplosione di gioia per la piccola realtà salentina e per i suoi tifosi: in tanti, nonostante la calda giornata, hanno sostenuto i tennisti nell’ultima partita della stagione.

E pensare che soltanto quattro anni fa, il CT Corsano stava per chiudere i battenti. Una violenta tromba d'aria colpì la struttura sportiva ricudendola ad un ammasso di detriti. Grazie anche al lavoro dei ragazzi della scuola tennis e dei soci, i campi furono ripristinati e nel 2020 furono completati gli interventi di riqualificazione. La promozione in B2 rappresenta una vera e propria rinascita per l'intera cittadina salentina. 

I danni causati dalla tromba d'aria del 25 novembre 2018

Siamo riusciti a coronare un sogno – spiega Antonio De Giovanni, presidente del CT Corsano – grazie all’impegno di tutti i componenti del circolo ma soprattutto della programmazione. Abbiamo costruito una buona squadra, la promozione in B2 è un risultato più che meritato”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti