-

FIT Junior Program, un'occasione per crescere insieme

Conclusi i master promozionali del progetto che mette a confronto ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni

di | 04 giugno 2022

Una grande occasione per confrontarsi con ragazzi e ragazze provenienti da tutta la regione. In Puglia si è concluso il FIT Junior Program, progetto organizzato dall’Istituto di Formazione “Roberto Lombardi” grazie al supporto dei fiduciari e alla collaborazione con il Comitato regionale FIT Puglia. Lo scopo del FIT Junior Program è quello di far confrontare i giovani tennisti di età compresa tra i 6 e i 14 anni: si parte dal mini-tennis fino ad arrivare alla categoria under 14. Il progetto comprende anche ragazzi e ragazze che non praticano attività agonistica e che, grazie all’attività del FIT Junior Program, hanno la possibilità di misurarsi con pari età provenienti da ogni angolo della Puglia.

Il master promozionale individuale si è concluso domenica 22 maggio ed è stato diviso tra Tennis Village Mennea di Barletta, che ha ospitato le categorie Green e Super Green, e Circolo Tennis Brindisi, che ha accolto i giovani delle categorie Red, Orange e Super Orange.

Il 29 maggio, sui campi della New Country Tennis Academy Bari, è terminato invece il master regionale promozionale a squadre. Alla competizione ha partecipato una squadra per ogni provincia, qualificata al termine di una fase provinciale.

Il CT Bari ha vinto le categorie Red, Super Orange e Super Green mentre l’Outline Lecce ha vinto il titolo della categoria Green.

Durante l’attività del FIT Junior Program i ragazzi e le ragazze rispettano i dettami dell’Istituto di Formazione “Roberto Lombardi”: a seconda delle fasi didattiche (mini-tennis, preperfezionamento e perfezionamento) l’istituto assegna obiettivi tecnico-tattici, fisici e mentali. I più piccoli giocano in un campo di dimensioni ridotte, utilizzano palline con una pressione diversa rispetto a quelle tradizionali e racchette specifiche per eseguire i colpi in maniera adeguata. Elementi fondamentali per facilitare l’apprendimento tecnico-tattico ma soprattutto per far divertire i ragazzi e le ragazze che partecipano al FIT Junior Program. Il progetto 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti