
Chiudi
Sfondato il muro dei 200 iscritti. Sul podio il pugliese Azzollini, stop in finale per Cristiana Totaro
di Giuseppe Bellino | 19 marzo 2023
Una vera e propria parata di stelle al Tennis Club Foggia per la prima tappa del circuito nazionale Junior Next Gen Italia. La storica struttura pugliese ha ospitato il primo appuntamento della competizione: in Puglia sono arrivati giocatori provenienti dalle regioni limitrofe (Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche) ma anche tennisti romani, lombardi e siciliani, a dimostrazione del grande prestigio della tappa pugliese.
Sfondato il muro dei duecento partecipanti: sono stati infatti 208 i giovani che si sono sfidati sui campi del TC Foggia nelle categorie under 10, 12 e 14.
Partendo dall’under 10, il promettente Salvatore Azzollini (tesserato con il Tennis Club Trani) ha portato a casa il titolo battendo in finale Flavio Cipolletta con il risultato i 62 60, mentre nel femminile trofeo a Maria Victoria Nitu, tennista del Canottieri Aniene, che ha prevalso su Benedetta Tano nell’ultimo atto del torneo (64 63).
Sorpresa nel tabellone under 12 maschile: Giulio Bozzanga, giovane prospetto dell’ASD Tennis Tolentino, ha sconfitto in finale il primo favorito del seeding, Paolo Carroccio, con un netto 62 60. Cammino sorprendente del tennista marchigiano che durante il suo cammino ha eliminato anche Lorenzo Cenci, testa di serie n.2 del tabellone.
Nel femminile titolo a Ludovica Saija: la prima favorita del seeding (tesserata con il CT Della Vela Messina) ha avuto la meglio sulla pugliese Cristiana Totaro (CT Manfredonia) al termine di un match dai due volti: dopo aver subito un netto 60 nel primo set, Saija è riuscita a risalire la corrente chiudendo il match al terzo set (06 63 62). Buona prestazione per la giovanissima Totaro, capace di mettere in difficoltà per quasi due set la giocatrice siciliana.
Stefano Palanza (CT Pescara) ha portato a casa il titolo under 14 maschile al termine di una maratona contro Luca La Palombara. Le prime due teste di serie del tabellone si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una delle partite più spettacolari del torneo. Dopo aver chiuso il primo parziale in svantaggio, Palanza è riuscito a ribaltare la situazione vincendo i due set successivi (46 63 62).
Sara La Noce ha vinto il titolo under 14 femminile: la giocatrice del CT Tortoreto, dopo aver battuto Gaia Donati (seconda t.d.s.) in semifinale, è riuscita a portare a casa la finalissima contro l’outsider Francesca Paoletti Agosti (che ha sconfitto la pugliese Ludovica Casalino, prima favorita del seeding) con il risultato di 63 62.
“È stata una grande edizione – ha dichiarato Valeria Corrado, presidente del TC Foggia -, siamo orgogliosi di aver ospitato più di duecento giovani campioni che ci hanno regalato tante emozioni in campo. Ciò che più ci fa piacere notare è la grande sportività espressa dai partecipanti: abbiamo assistito a numerosi gesti di fair play, questo è un segnale positivo per il movimento tennistico italiano”.