-

Lucas Bracchi, dall’Argentina alla Puglia per amore del Padel

L'ex n.80 della classifica World Padel Tour ha scelto il Cupra Padel Bari di Triggiano: "Sono qui da tre anni, il Padel continua a crescere in maniera esponenziale"

di | 24 gennaio 2024

Lasciare un porto sicuro per riempire le pagine bianche di un nuovo capitolo della propria vita. Borsone in spalla e racchetta da Padel, fedele compagna, nella mano sinistra: così Lucas Bracchi, ex giocatore professionista di Padel, è arrivato in Puglia. L’ex numero 80 della classifica World Padel Tour ha scelto di trasferirsi a Triggiano, piccolo comune in provincia di Bari, sui campi del moderno Cupra Padel Bari.

Dopo aver girato il mondo durante la sua carriera da giocatore, il 35enne argentino ha deciso di dare una svolta alla sua vita scegliendo la Puglia: “Il legame con Pasquale De Ruvo, presidente del Cupra Padel Bari – ha spiegato Lucas – è nato nel 2018. Mi ha invitato più volte in Italia per partecipare ad eventi e clinic. In quel periodo ero a Palma di Maiorca, gestivo una scuola di Padel con più di 100 ragazzi e otto maestri. Nel 2021 mi ha chiesto di trasferirmi a Triggiano per cominciare un percorso insieme: ci ho riflettuto, è stata una decisione non facile, ma ho deciso di accettare. Lo ringrazio ancora perché ha creduto in me e ha investito sulla mia immagine”.

L’arrivo di Lucas Bracchi in Puglia è coinciso con l’esplosione del Padel. Il maestro argentino ha contribuito attivamente all’inserimento dei giovani nel circuito regionale: “La Federazione Italiana Tennis e Padel sta svolgendo un lavoro encomiabile – ha proseguito -. La scelta di far conoscere questo sport ai bambini dai cinque anni in su si è rivelata vincente: sono sempre di più i giovanissimi che partecipano ai corsi di baby Padel, solo nel nostro circolo possiamo contarne 20. La Puglia, in questo momento, recita un ruolo da protagonista, basti pensare al terzo posto conquistato dai nostri atleti durante la Coppa delle Regioni under 2023. Un traguardo importante che premia l’attività costanti di tutti i maestri pugliesi di Padel”.

Lucas Bracchi prosegue la sua carriera da giocatore nonostante gli impegni quotidiani sui campi del Cupra Padel Bari: “Ho ripreso a giocare per caso mentre accompagnavo uno dei miei allievi in giro per l’Italia. Ho vinto qualche torneo open e ho confermato la mia classifica (prima fascia, ndr). Giocare e incontrare persone nuove è uno stimolo anche per la mia carriera di maestro: guardare realtà più grandi significa prendere spunto e imparare cose nuove”.

Il maestro argentino ha parlato degli obiettivi del 2024: “Voglio migliorare come maestro – ha concluso Bracchi – cercando di far entrare alcuni ragazzi nel circuito nazionale, senza dimenticare il mio impegno con la Federazione per far crescere il sistema Puglia. Sarà un anno ricco di soddisfazioni, Triggiano ormai è casa mia e voglio impegnarmi per portare questo circolo in alto”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti