
Chiudi
Grande prestazione del tennista argentino che in semifinale ha sconfitto Giuseppe Tresca, primo favorito del seeding. Nel femminile titolo ad Andreina Pino
di Giuseppe Bellino | 11 giugno 2021
Lo storico appuntamento del torneo open sui campi del CT Taranto non tradisce le attese. Il circolo nato nel 1956, casa della campionessa Roberta Vinci, ha ospitato numerosi giocatori di livello provenienti anche dall’Est Europa e dal Sud America.
Sono stati 109 i partecipanti, 88 nel tabellone maschile e 21 in quello femminile.
Lautaro Falabella ha vinto il titolo open maschile. Il giocatore argentino, in Puglia per disputare la Serie B2 con il CT “De Guido” Mesagne, ha giocato un torneo di grande livello. Falabella ha battuto in semifinale Giuseppe Tresca, primo favorito del seeding, con il risultato di 6-7 6-3 6-3.
Nell’ultimo atto del torneo si è imposto su Marek Jaloviec, tennista originario della Repubblica Ceca ed ex n.244 ATP. È stata una finale combattuta soprattutto nel primo set: Jaloviec si è portato sul 3-0 e successivamente sul 5-2, ma ha subito la rimonta dell’argentino che è stato abile a muovere il suo avversario sfruttando i numerosi errori da fondo campo. Dopo aver recuperato il break di svantaggio, Falabella è riuscito a chiudere il primo set sul 7-5.
Il tennista ceco, infastidito dalla tattica del suo avversario, ha commesso numerose ingenuità ricevendo anche un warning dal giudice arbitro Vincenzo Sferra. Nel secondo set il giocatore sudamericano si è portato subito sul 4-0 e ha chiuso il match nel nono game (6-3).
“Non è stata una partita semplice – ha spiegato Falabella – la palla viaggiava molto veloce ma sono riuscito a far giocare un colpo in più al mio avversario, sfruttando tutte le occasioni che mi sono capitate. Sono contento di aver portato a casa il trofeo. Giocare in Puglia mi piace molto, soprattutto sulla terra rossa”.
Il titolo femminile è andato ad Andreina Pino, tesserata con la Polisportiva Giannoccaro Monopoli. La testa di serie n.1 del tabellone ha sconfitto Emanuela Alba (CT Ostuni) in semifinale e si è sbarazzata di Anna Maria Battista (TC Foggia) in finale con il punteggio di 6-3 6-2.
Sfida infinita nella finale di 3ª categoria maschile: Gianmarco Bonillo (in foto) e Massimo Chericoni, entrambi tesserati per l’ASD Garden 77, hanno dato vita ad un match durato più di 3 ore. Chericoni si è aggiudicato il primo set (7-6), mentre Bonillo ha avuto bisogno ancora una volta del tiebreak per pareggiare i conti. Alla fine è stato Bonillo ad alzare il trofeo approfittando del ritiro del suo avversario.
Menzione d’onore per Francesco Mantegazza (in foto): il presidente del comitato regionale FIT Puglia ha vinto il tabellone di 4ª categoria maschile battendo il presidente del CT Taranto, Francesco De Marzo, per 6-4 6-2.
“Siamo soddisfatti del livello espresso dai giocatori – ha dichiarato Francesco De Marzo, presidente del CT Taranto -, la finale open maschile è stata spettacolare. Naturalmente l’attività del circolo continuerà nei prossimi mesi: siamo al lavoro per organizzare una tappa del trofeo Tennis Trophy FIT Kinder a luglio”.