-

Open delle Puglie, Paganetti fa tremare una top 200: ''Grande emozione''

La 17enne nata e cresciuta sui campi del CT Bari, davanti al suo pubblico, perde 6-4 6-1 contro la francese Monnet. Dopo un brutto avvio, Vittoria ha orchestrato una grande rimonta ma non è riuscita nell'impresa

di | 06 settembre 2023

Una prestazione da applausi e tanto rammarico. Forse non lo immaginava così Vittoria Paganetti, promessa del tennis pugliese, il suo esordio nel main draw dell’Open delle Puglie, torneo WTA con un montepremi di 125 mila dollari.

La 17enne barese ha giocato una partita alla pari contro la francese Carole Monnet, n.166 del ranking mondiale. Un match quasi impossibile sulla carta che si è trasformato in una sfida di nervi: la giocatrice transalpina è riuscita a spuntarla per 64 61. Vittoria, dopo aver accusato l’emozione ed aver concesso i primi 5 game del primo set all’avversaria, è riuscita a rimontare portandosi sul 5-4 ma perdendo comunque il primo parziale. Nella seconda frazione di gioco l’esperienza della Monnet si è fatta sentire nonostante il buon gioco mostrato a tratti dalla Paganetti

“Sono partita un po’ contratta, ero un po’ agitata ma credo sia normale – ha spiegato Paganetti nel post gara -. Mi sono sbloccata un po’ tardi, ho concesso troppi game di vantaggio e questo è il grande rammarico. Lei è una giocatrice più esperta di me io potevo fare qualcosa in più ma è andata così, porto a casa le sensazioni positive che ho provato in campo”.

Durante il match l’enorme differenza di classifica non si è fatta sentire, Vittoria è riuscita a colmare il gap grazie ad un tennis propositivo. Il gioco però non basta: secondo la tennista barese a fare la differenza sono piccoli dettagli: “In queste occasioni bisogna regalare meno – ha proseguito la 17enne – perché le avversarie sbagliano pochissimo. Dovevo sfruttare meglio i momenti positivi. Non ho visto tanta differenza dal punto di vista tennistico, lei è stata brava a gestire al meglio le emozioni”.

Soci del Circolo Tennis Bari e appassionati di tennis hanno sostenuto la Paganetti per tutta la partita: un’esperienza che resterà un ricordo indelebile nella mente della giovane stella barese. “Giocare davanti ad un pubblico del genere è stata un’emozione incredibile: ringrazio la mia famiglia, i maestri e tutti i soci del Circolo Tennis Bari. Questa partita mi resterà nel cuore, ho messo in campo tutto quello che avevo e posso ritenermi soddisfatta”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti