-

Orecchiette, gelato e tennis: Bari ''pazza'' per la Hopman Cup

Il capoluogo pugliese sta ospitando la prestigiosa manifestazione a squadre mista. In centinaia affollano la Fiera del Levante mentre i campioni si divertono tra cibo tradizionale e momenti di svago tra le vie della città

di | 18 luglio 2025

20250718_WhatsApp_Image_2025_07_18_at_07.37.15.jpeg

Bari si riscopre amante del tennis. Il capoluogo pugliese sta ospitando la Hopman Cup, prestigiosa competizione a squadre mista giunta alla sua 33° edizione. La Fiera del Levante, imponente struttura tra le più iconiche del Sud Italia, si è trasformata in un vero e proprio villaggio del tennis. Il campo centrale, teatro dei match delle sei nazionali protagoniste, ospita quotidianamente le sfide tra i campioni che militano ai piani alti delle classifiche mondiali. Ciò che più colpisce è la risposta della città: sono centinaia gli appassionati di tennis, e non solo, che affollano il quartiere fieristico destreggiandosi tra match, eventi collaterali e incontri speciali con i giocatori e le giocatrici.

Cobolli e Tsitsipas “a scuola” di orecchiette

Uno degli obiettivi dell'organizzazione della Hopman Cup è quello di promuovere la città di Bari: proprio per questo, alcuni dei tennisti impegnati nella manifestazione hanno provato a realizzare le orecchiette, pasta tipica barese. Una vera e propria “challenge” che ha visto come protagonisti Flavio Cobolli, Stefanos Tsitsipas e Donna Vekic. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata proprio la giocatrice croata, premiata da uno chef barese.

20250718_WhatsApp_Image_2025_07_18_at_07.03.57__2_.jpeg

A Bari impazza il gusto “Hopman Cup”

Restando in tema, la competizione internazionale è entrata anche nelle gelaterie: nove attività commerciali hanno infatti realizzato il gusto “Hopman Cup”, dando vita ad una ricetta speciale per il torneo in corso a Bari. Lucia Bronzetti e Marina Bassols, portacolori delle nazionali azzurra e spagnola, hanno provato i gusti speciali in due diverse gelaterie: “Ha un sapore fresco – ha spiegato la tennista italiana – perfetto per affrontare le alte temperature che ci sono a Bari”.

20250718_WhatsApp_Image_2025_07_18_at_07.03.57.jpeg

20250718_WhatsApp_Image_2025_07_18_at_07.03.56__1_.jpeg

La delegazione italiana ricevuta dal sindaco Vito Leccese

Spazio anche a momenti istituzionali: il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha ricevuto Lucia Bronzetti, Flavio Cobolli, Michelangelo Dell'Edera (team manager delle nazionali di Coppa Davis e Billie Jean King Cup) e Isidoro Alvisi (Vicepresidente FITP). Il primo cittadino, dopo essersi complimentato con il team per la vittoria all'esordio contro la Croazia, ha donato ai giocatori azzurri un'ampolla contenete la Sacra Manna di San Nicola, uno dei cimeli più ambiti in terra barese. “La Hopman Cup – spiega Lorenzo Leonetti, consigliere comunale con delega allo Sport – è uno degli eventi sportivi più importanti ospitati dalla città negli ultimi anni. Siamo orgogliosi di aver accolto giocatori del calibro di Flavio Cobolli e Stefanos Tsitsipas, ma apprezziamo ancor di più l'entusiasmo dei baresi che stanno affollando il villaggio del tennis allestito nella Fiera del Levante. Auspichiamo che questo evento funga da apripista per trasformare la città di Bari in un punto di riferimento per il tennis italiano e internazionale”.

20250718_visita_comune_Cobolli_Bronzetti_2.png

20250718_visita_comune_Cobolli_Bronzetti.png

La Fiera del Levante punta sullo sport

Il quartiere fieristico barese è in fermento: la grande struttura che si affaccia sul lungomare, famosa per la tradizionale Campionaria (uno degli eventi più prestigiosi del Sud Italia che quest'anno festeggia la sua 87° edizione) apre le sue porte anche agli eventi sportivi. Il campo centrale è affiancato da numerose aree dedicate agli appassionati di tennis: dagli stand degli sponsor passando per piccoli campi da tennis e da un'ampia zona food. Presente anche una fan zone ricca di eventi, dove è possibile incontrare i protagonisti della competizione per scattare un selfie o strappare un autografo. La Fiera del Levante si riscopre anche teatro di grandi eventi sportivi e potrebbe ospitare anche la prossima edizione della Hopman Cup.

20250718_villaggio_tennis.png

20250718_Paquet.png

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti