
Chiudi
Un focus sulle squadre pugliesi che si affronteranno nei quattro gironi
di Giuseppe Bellino | 11 marzo 2022
È tutto pronto per il campionato a squadre di Serie C in Puglia. Sono 20 le formazioni divise in quattro gironi che cercheranno di conquistare la serie B2. Al termine delle cinque giornate le prime due formazioni di ogni raggruppamento si qualificheranno per un tabellone finale regionale. La squadra vincitrice accederà al tabellone nazionale ad eliminatoria diretta mentre la squadra perdente sosterrà uno spareggio con la prima squadra classificata della Basilicata per definire la seconda formazione che parteciperà al tabellone nazionale ad eliminatoria diretta di serie C.
Le tre squadre restanti di ogni girone lotteranno per mantenere la categoria durante i playout.
Ecco un focus sui quattro gironi pugliesi:
Girone 1
Gruppo equilibrato con il CT Corsano che può contare sul talento di Emanuele Bastia, fresco vincitore dell’open di Manfredonia, e sul tedesco Timo Philipp Stodder, classifica 2.2. Il CT Brindisi punta sui giovani Matteo Bagordo (2.7), Giovanni Paolo Cristofaro (2.7) mentre il CT Taranto si affida all’esperienza di Luca Di Noi (2.7) e al prodotto del vivaio Federico Martucci (2.8). Antonio Mazzeo (2.4) e Yuri Guerra (2.5) sono gli elementi di spicco della formazione dello Sporting Club San Severo, mentre il CT Bari può contare su Vincenzo D’Amato (3.2) e Lorenzo Morgia (3.3).
Girone 2
Raggruppamento ricco di talenti stranieri: il Circolo Tennis Galatina ripone le sue speranze sul promettente argentino Jeremias Rocco, classifica 2.4, mentre lo Sporting Tennis Club Bisceglie 2.0 si affida a Valentin Florez (2.4). Il Circolo Tennis Latiano ha tesserato l’ucraino Mykhailov Volodymyr (2.3) che affiancherà Giuseppe Urso (3.1) mentre il Circolo Tennis Andria ha tesserato il polacco Wojnar Bartosz Piotr (2.7). L’Angiulli Bari si affida all’esperienza di Nicola Nasigrosso (3.3) e al prodotto del vivaio Gianmarco Loconosole (3.4).
Girone 3
Il CT “Degli Ulivi” Tuglie può contare sul talento di Gabriele Pennaforti (2.2) e sul 2.3 Rogrigo Arus Franciscovich, mentre il CT “I campetti” Nardò si affida al ceco Filip Duda (2.4) e al giovane Alessio Calabrese (2.7). Il TC Foggia schiera Andrea Vallefuoco (2.5) e il prodotto del vivaio Valerio Espedito (2.7). Giorgio Lovascio (2.7) e Andrea Silanos (3.1) sono gli elementi di punta del Montecarretto Sporting Club, mentre l’ASD Matchball Club si affida a Gianmarco Bonillo (2.8) e Andrea D’Antona (3.1).
Girone 4
Girone equilibrato con il CT Manfredonia che sembra essere la squadra più attrezzata: il circolo foggiano può contare sul lussemburghese Nick Pierre Hardt (2.1) e sul belga Loic Cloes (2.3). Il CT Maglie punta sugli stranieri Edouard Villoslada (Francia) e Keisidis Christos (Grecia) mentre la Polisportiva Giannoccaro Monopoli si affida a Sean Hess (Germania) e Leone Nitti (2.7). L’Asd Garden 77 Taranto punta su Emiliano Tariciotti (2.6) e Enrico Cerroni (2.6), mentre il Country Club Molfetta ha a disposizione Ivan La Cava (2.5) e il polacco Terczynski Mateusz Jakub (2.6).
Il campionato di Serie C maschile comincerà domenica 13 marzo e terminerà il 10 aprile. Dal 24 aprile al 5 giugno sono in programma i playoff e playout.