
Chiudi
Ottimo livello tecnico durante il torneo internazionale Under 12 di Grado 1. La giocatrice pugliese è stata sconfitta in finale dalla svizzera Sophie Mesaric
di Giuseppe Bellino | 08 maggio 2022
Grande successo per la diciannovesima edizione del Torneo internazionale Under 12 “Trofeo Maglio” terminato sui campi del Circolo Tennis Maglie. La struttura salentina ha ospitato le migliori promesse giovanili del tennis europeo e mondiale durante il torneo del circuito Tennis Europe (Grado 1).
Dopo due anni di stop causati dalla pandemia è tornato l’evento che nel 2019 è stato premiato da Tennis Europe come migliore organizzazione di tornei giovanili in Europa nella persona del direttore del torneo Antonio Baglivo, e migliore comunicazione, nella persona dell'addetto stampa Fabio Massimo Conte.
Buoni risultati per i giovani italiani impegnati a Maglie. Stop ai quarti di finale per Gabriele Galesi, Leonardo Barbero e Stefano Palanza mentre Alessandro Arcangeli si è arreso in semifinale al francese Arman Dubreiul. Il tennista transalpino ha poi vinto il derby in finale contro Igor Brania con il risultato di 61 61.
Nel tabellone femminile si è fermata in finale la favola di Ludovica Casalino. La tennista pugliese, tesserata con il Circolo Tennis Mesagne, ha battuto quattro tenniste italiane prima di raggiungere la finale (62 62 ad Altea Cieno, 64 60 a Giulia Bonaccorso, 62 61 a Viola Severi e 75 61 a Silvia Dalle Molle). La giovane promessa del tennis pugliese non è riuscita a conquistare il titolo: nell’ultimo atto del torneo è stata sconfitta da Sophie Mesaric. Dopo un primo set dominato dalla tennista svizzera, Casalino è riuscita a portarsi in vantaggio nel secondo set ma ha subito la rimonta dell’avversaria (63 75). Ottima prestazione per la tennista allenata dal maestro Armando Caforio che ha conquistato il titolo di doppio in coppia con l’italiana Sofia Cadar (36 61 10-3 a Matarrese-Ovarelli).
Il titolo di doppio maschile è andato alla coppie Arcangeli-Palanza (06 60 10-7 a Cicchinelli-Morera).