-

Tennis Europe: i campioni del futuro in vetrina al Ct Maglie

Il circolo salentino ha ospitato la ventesima edizione del "Trofeo Maglio", torneo under 12 di Grado 1. Vittorie per l'italiano Axel Cremonini e per la russa Ekaterina Dotcenko

di | 08 maggio 2023

Una grande vetrina per i campioni del futuro. È terminata la ventesima edizione del "Trofeo Maglio", torneo Tennis Europe di Grado 1 organizzato dal Circolo Tennis Maglie. In Puglia sono arrivati i migliori prospetti del panorama tennistico europeo ma anche i più promettenti tennisti italiani. Si tratta di uno dei più prestigiosi appuntamenti giovanili organizzati durante la stagione in Puglia.

Passando ai risultati finali, prima gioia nel circuito internazionale per Axel Cremonini. Il tennista tesserato con lo Sporting Club Sassuolo ha coronato una settimana perfetta portando a casa il trofeo maschile. Partito dal primo turno del main draw, Cremonini ha battuto agevolmente Valentino Grasselli, testa di serie n. 1 del torneo (6-2 6-2), in semifinale ha sconfitto in tre set l'italiano Bruno Giovanni Condorelli (6-1 3-6 6-3), mentre in finale ha avuto la meglio su un altro azzurro, Edoardo Ghiselli (5-7 7-6 cit.).

''È stata un'ottima settimana - ha spiegato il vincitore nel post partita -, sono riuscito ad esprimere un buon tennis contro avversari molto preparati. Sono stato molto bene in campo, ho lottato quando ce n'era bisogno. Il momento più bello è stato sicuramente al termine della finale, quando ho realizzato di aver vinto il torneo. Dedico questo successo allo staff dello Sporting Club Sassuolo e alla mia famiglia, in particolare a mia sorella che mi fa da sparring''.

Nel femminile, Ekaterina Dotcenko ha sbaragliato la concorrenza portando a casa il titolo. Partita dalle qualificazioni, la giocatrice russa ha sconfitto Ludovica Baroni e Nicole Maccario, prima di avere la meglio nei quarti di finale su Camilla Iannece (6-4 6-4). In semifinale ha sconfitto la svizzera Kim Kriesi (6-3 6-3), mentre nell’ultimo atto del torneo ha battuto la tennista azzurra Benedetta Terzioli, già protagonista a Maglie lo scorso anno con la vittoria delle prequalificazioni agli Internazionali d’Italia. 6-4 6-3 il risultato della finale. Buona prestazione comunque per Terzioli, portacolori dell’Eur Sporting Club.

Passando al doppio, vittoria tutta italiana nel maschile della coppia Emanuele Pilotto - Raz Ty Posca che ha superato il duo formato da Arseni Shulski e Orlando Wells per 6-1 6-2.

Nel femminile, vittoria delle rumene Alessia Marzia Minzat e Sara Nicole Sitar che hanno superato le italiane Olivia Serena Conticello e Carolina Pacini per 6-0 6-0.

Nel tabellone di consolazione maschile, derby svizzero con la vittoria di Maxim Guerber che ha superato il connazionale Ivan Volkov per 4-2 4-1. Nel femminile Rachele Saleppico ha superato Virginia Comi per 4-1 4-1.

Abbiamo assistito a tante belle partite con un livello tecnico-agonistico elevato – ha dichiarato il presidente del Circolo Tennis Maglie, Antonio Baglivo -. Da riscontrare, personalmente lo ritengo importantissimo, tanta correttezza e fair-play che in questa fascia di età è molto importante per la formazione dei giovani del futuro. I complimenti vanno, oltre che ai giocatori, ai loro maestri, ai circoli nei quali sono tesserati e ai tecnici federali per l'ottimo lavoro formativo che stanno svolgendo”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti