-

Il poker di Cannavera e Casula, la prima volta di Abis e Carmelita

Il Padel Sassari Park ha eletto i campioni sardi assoluti di Padel 2023. Nel maschile vincono ancora Alessandro Cannavera e Matteo Casula che restano sul trono per la quarta edizione su quattro. Primo titolo invece nel femminile per Stefania Carmelita e Silvia Abis. Nel misto ancora imbattibili Francesca Piu con Casula

di | 04 dicembre 2023

Assegnati a Sassari gli scudetti di doppio maschile, femminile e misto di Padel. Nei campi del Park Padel di via Ugo La Malfa si sono disputati gli Assoluti sardi che chiudono la stagione 2023 eleggendo i campioni tra conferme e novità.

Quarta edizione e quarto titolo. Dopo la conquista degli Assoluti nel 2019, 2021, 2022 ecco il poker per il duo formato da Alessandro Cannavera e Matteo Casula. La coppia d'oro si conferma imbattuta e imbattibile anche quest'anno sui campi del Padel Sassari Park che per la prima volta ha ospitato ma manifestazione iridata.

I Campioni in carica sono partiti accreditati dalla testa di serie numero 2, mentre sulla carta partivano favoriti Alessandro Panu e Michele Esposito. A sorpresa invece in finale il duo testa di serie numero 4 formato da Vincenzo Di Mauro e Luciano Razzuoli che hanno fatto fuori proprio la coppia numero 1 in semifinale con il punteggio di 6-2, 6-3. Casula e Cannavera hanno sconfitto prima De Martini e Multineddu 6-1, 6-2, poi in semifinale Garau e Piga con un doppio 6-1.

La finale è stata lottata soprattutto nel primo set con Razzuoli e Di Mauro superati solo 7-5, ma nella ripresa Casula e Cannavera sono saliti in cattedra e hanno chiuso il discorso per 6 a 3 salendo così ancora sul trono del padel sardo.

Per Matteo Casula è arrivata la doppietta: in coppia con Francesca Piu vincono e si confermano campioni nel doppio misto come un anno fa a Campadel. 

Se non c'è sorpresa nel risultato finale c'è una coppia che è stata la rivelazione del torneo: Alessandro Panu e Ilaria Nali. La coppia sassarese ha stupito tutti e superato anche la coppia testa di serie numero 1 formata da Paolo Piga e Luana Pistelli in semifinale con lo score di 6-0 6-4.

Piu e Casula, numero 2 del seeding, hanno vinto la finale imponendosi 6-4 6-2 su Panu e Nali dopo aver eliminato nell'ordine: Silvia Loviselli e il compagno nel maschile Alessandro Cannavera (6-1 6-4), Alessio Senes e Daniela Dessolis (6-4 6-4).

Stefania Carmelita e Silvia Abis sono le nuove campionesse sarde di Padel femminile. La coppia, ormai rodata e coppia fissa da tempo, dopo varie vittorie e ottimi piazzaamenti in altri tornei, centra finalmente il titolo sardo Assoluto.

Partite con i gradi di prima coppia del tabellone hanno faticato soprattutto in semifinale quando per superare il duo formato da Boni e Lavosi è stato necessario il terzo set: dopo aver perso il primo set hanno poi ribalto la sfida vincendo secondo e set decisivo 6-1 6-0.

La finale è stata una sfida tutta cagliaritana contro la sopresa del tabellone Claudia Cuccu e ancora Francesca Piu. Che prima avevano battuto la testa di serie numero 2, Ginevra Ciafardini e Laura Profili (6-3, 6-0) e poi hanno sconfitto le campionesse sarde 2021 Patrizia Mirtillo e Giulia Solinas al termine di una battaglia decisa per 7-5 2-6,6-1.

In finale Abis e Carmelita hanno dominato l'ultimo atto rifilando 6-2, 6-3 a Cuccu e Piu.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti