-

Tornano i tornei internazionali al Forte Village

Riparte il "treno" dei tornei internazionali ITF in Sardegna: da domenica 2 aprile, per cinque settimane, la terra rossa del resort di Santa Margherita torna per il decimo anno con i tornei "combined" da 25 mila dollari ciascuno

di | 28 marzo 2023

Dieci anni: dal 2013 il Forte Village è palcoscenico del tennis internazionale "Future" e da domenica 2 aprile ritorna la serie di appuntamenti sia maschili che femminili che mettono in palio ogni week 50 mila dollari: l'ultima finale si giocherà l'8 maggio che metteranno il sigillo al nuovo trenino di appuntamenti ITF che conta 5 settimane, 10 tornei, e un prize money complessivo di 250 mila dollari (ogni torneo è dotato di un montepremi da 25 mila dollari).

Domenica le qualificazioni del torneo maschile, lunedì il femminile: poi i due tornei, singolo e doppio maschile e femminile andranno avanti ogni settimana, per cinque settimane, in parallelo, sfalsati di un giorno. Sulla terra rossa del Forte Village passeranno dei giovani a caccia dei primi punti Atp e Wta, ci sarà chi è a caccia di vittorie pesanti per salire nel circuito maggiore e chi magari preparerà la stagione nei tornei WTT del resort di Santa Margherita e cercherà di tornare al meglio.

I tornei internazionali del Forte sono un trampolino e lo dicono i 10 anni di storia: da qui sono passati Casper Ruud e Tsitsipas, Sinner, Berrettini, Musetti e Sonego. Martina Trevisan, la Cocciaretto. Ma solo per citarne alcuni: la galleria grandi firme è ricca di grandi nomi che magari negli anni scorsi erano solo promesse e adesso calcano i tornei dello Slam. Con grande orgoglio e soddisfazione, il direttore dei tornei, Alessandro Porcu a nome del Forte Village e di tutto lo Staff dei tornei, non nasconde entusiasmo e orgoglio per quanto fatto e quanto si farà anc

Direttore,2013 - 2023: dieci anni di tornei al Forte Village, una tradizione che pochi possono vantare

"Si, esattamente così! Ben 10 anni, e ad onor del vero la nostra programmazione 25k non ha eguali al mondo, una cosa di cui andiamo molto fieri".

Da sabato con il tabellone, da domenica gli incontri di qualificazione, riparte il treno: ancora combined, ancora montepremi da 25 mila dollari (ciascuno) è la formula vincente?

"Secondo noi la formula vincente è la programmazione, il fatto di ospitare una così lunga serie di eventi in uno dei resort più belli al mondo, se non il più bello, rende il torneo in se ancora più affascinante; location splendida, attenzioni verso gli atleti con una serie di servizi dedicati a loro, particolare attenzione alla dieta dei tennisti, con dei menù appositamente creati dagli chef executive del Forte, alta qualità del riposo nelle nostre camere, una palestra avveniristica con pochi eguali, questi e tanto altro, fanno si che la nostra destinazione risulti tra le più gradite dagli atleti, e le entry list delle prime settimane confermano ampiamente questo".

Tsitsipas, Casper Ruud, Sonego giusto per citarne alcuni che hanno calcato i campi in terra rossa del Forte Village per più settimane e oggi sono ai vertici del tennis mondiale. Che soddisfazione è per voi?
"

Beh aver visto nel nostro circolo questi grandi atleti e aver in qualche maniera “contribuito”, seppur in piccolissima parte alla crescita sportiva di questi, e motivo di grande orgoglio".

Ma se parliamo di trampolino lo è soprattutto per il tennis italiano: dai tornei di Santa Margherita sono arrivati i primi punti, le prime finali e i primi successi. Con una media di circa 10 settimane all'anno possiamo dire che i tornei del Forte sono parte del successo e della crescita dei tennisti azzurri?

"Sicuramente la partnership con la Federazione è più che mai salda, i tornei al Forte Village sono una realtà conosciutissima, che caratterizza la prima parte e l’ultima della stagione italiana ed europea sulla terra rossa, determinando con essa i primi successi di speriamo ancora tantissime nuove stelle italiane!".

L'ingresso ai campi da tennis, per assistere agli incontri dalle tribune, è gratuito.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti