-

Serie C, Tc Cagliari e Moneta alla fase nazionale

Conclusa la fase regionale della Serie C. Il Tennis Club Cagliari approda alla fase nazionale con la squadra femminile che ha vinto il campionato e con il team maschile che ha conquistato il pass insieme al Tc Moneta. Decise anche retrocessioni e salvezze

di | 10 giugno 2024

La Serie C femminile sarda contava un girone unico: vince il Tc Cagliari. Nel maschile, dopo la fase a gironi, la fase a tabellone metteva in palio due posti per la fase nazionale che vale la possibile promozione in serie B2: davanti a tutti i ragazzi di Monte Urpinu e la squadra de La Maddalena, il Moneta.

Una corsa al fotofinish, un girone Unico di serie C deciso per un solo incontro vinto: il TC Cagliari ha conquistato la vittoria del massimo campionato regionale e l'accesso alla fase nazionale grazie a un incontro vinto in più.

La classifica alla fine recita Tc Cagliari e Sporting Quartu 11 punti, frutto di 5 vittorie, un pareggio e zero sconfitte, una sola differenza: 22 contro 21 incontri vinti. Un solo match che vale primato, titolo e qualificazione alla corsa verso la B2 per la squadra delle ragazze di Monte Urpinu guidate da Andrea Lecca (nella foto).

Un campionato dominato dalle due formazioni, tanto che al terzo posto c'è il Milano 26 con 5 punti seguito dalla seconda squadra del Tc Cagliari e dal Terranova Olbia con 4 punti. Chiudono il girone Alghero e Ghilarza con 3 punti e anche in questo caso un incontro vinto in più, da parte delle algheresi, basta per lasciare il fanalino di coda al Ghilarza.

Team Tc Cagliari serie C femminile

Team Tc Cagliari A serie C maschile 2024

Doppia qualificazione per il Tc Cagliari grazie anche alla squadra maschile. Che dopo aver dominato il girone 1, chiudendo davanti alle altre 6 squadre con 12 punti frutto di 6 vittorie su 6 partite, davanti al Tc Novelli (La Maddalena) è approdata ai play off.

Nella semifinale incrociata, i ragazzi di Monte Urpinu guidati da Martin Vassallo Arguello e Stefano Mocci, hanno affrontato il Tc 70 Oristano, arrivano secondo nell'altro raggruppamento.

Nella sfida di andata i cagliaritani si sono imposti per 4-2, nel ritorno è stato sufficiente il 3 a 1 dopo i singolari per conquistare la serie C nazionale e rincorrere il sogno verso la serie B2 con la squadra dei giovani ragazzi del circolo e il valore aggiunto di giovani innesti per una squadra "verde" che può aprire un ciclo.

Sogno che può inseguire di nuovo, a distanza di un anno, il Tc Moneta capitanato da Sebastiano Asara. Primato nel gruppo 2 davanti a Oristano grazie a 11 punti frutto di 5 vittorie e un pareggio che è valso la semifinale play off.

Dove si è giocato un derby targato La Maddalena contro il Novelli. Ma la doppia sfida ha sancito la superiorità del team Asara che ha rifilato un periodico 5-1 ai cugini.

Le sfide salvezza vedono salutare la massima serie il Tc Arzachena e l'Easy Tennis Selargius, alla sua prima partecipazione in serie C. Dove rimangono il Tc Terranova Olbia, che ha sconfitto nella doppia sfida Easy Tennis Selargius per 4-2 e poi per 3-1 al ritorno. Mentre Arzachena retrocede per mano del Tc Assemini che si è imposto 5-1 in garauno ed è bastato il 2-2 dopo i singoli in garadue.

Team Tc Moneta Serie C maschile 2024

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti