-

Dal Tc Cagliari al Forte Village con 4 wild card

Con i tornei combined al Forte Village da 25 mila dollari ciascuno ritorna anche il "Road to Pula" il trenino di tornei Open, maschile e femminile che mettono in palio le wild card per i tornei ITF che si terranno al resort di Santa Margherita di Pula. Si parte il 3 aprile

di | 30 marzo 2023

Ritorna il Tc Cagliari to Pula. Con la partenza del treno dei tornei internazionali al Forte Village, riparte anche il "trenino" degli Open a Monte Urpinu: diverso punto di partenza, stesso arrivo. Gli Open di Cagliari, anch'essi combined come gli Itf da 25 mila dollari di Santa Margherita mettono in palio 4 wild card, due per il maschile e due per il femminile: ai vincitori consentono l'accesso nel tabellone principale, ai finalisti permetteranno di prendere parte alle qualificazioni.

Andranno in parallelo, ma sfalsati di una settimana. Sono aperte le iscrizioni al 1o Open Road to Pula che si disputa dal 3 al 7 aprile e metterà in palio le wild card per il Combined del Forte Village della settimana successiva, cioè dal 10 al 16 aprile. In quella settimana è già in programma il 2o Open a Monte Urpinu che darà l'accesso agli internazionali della settimana successiva e così via. 

Il tabellone avrà un massimo di 32 partecipanti, e in caso di iscrizioni superiori per numero si farà un "taglio" tenendo conto dell'età: chi è più giovane entrerà in tabellone.


La partecipanzione è aperta a tutti i giocatori con classifica almeno 3.2 fino alla 1a categoria, anche ai giocatori stranieri non tesserati.


La formula degli incontri prevede il match tie break al posto del terzo set e il punto decisivo (NO-AD) sul 40 pari.


Tutti i dettagli nel Programma regolamento, CLICCA QUI per consultarlo e scaricarlo

I tornei Open "To Pula" rappresentano una grande occasione anzitutto per i migliori tennisti sardi di confrontarsi con giocatori da fuori regione, italiani e stranieri e questo a prescindere dal risultato o dalla conquista delle wild card. Di sicuro hanno la possibilità di prendere parte alle quali o al main draw degli Itf di Pula, opportunità che magari non potrebbero cogliere solo con la loro classifica.


L'opportunità, come già dimostrato dai trenini del 2022, vale anche per i giocatori di altre regioni e stranieri che magari non riescono ad accedere direttamente al tabellone principale e possono provare ad "aggirare" le insidiose qualificazioni vincendo l'Open, soprattutto se la settimana prima magari sono stati eliminati prima del previsto e quindi possono comunque giocare match ufficiali e agonistici, impegnare il tempo e recuperare poi con l'accesso dalla porta principale degli Itf. Tutti elementi emersi e confermati dai tornei 2022, sia per i giocatori e le giocatrici sarde, ma anche per gli italiani di altre regioni e stranieri (che possono partecipare anche se non tesserati FITP).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti