-

La nuova veste dei tornei di Padel in Sardegna

Nuova formula, anzi due nuovi formati: One Day TPRA e Week End per favorire i circoli e permettere di giocare tanto con una sola quota di iscrizione che consente di prendere parte sia al torneo principale che a quello di consolazione

di | 14 aprile 2023

I tornei di Padel cambiano veste, si accorciano, ma si gioca di più. La prima novità si chiama “Formula week-end” e può essere solo riservata alla 3ª e 4ª fascia oppure aperta anche ai 2ª fascia.

Nei tornei riservati alla Terza e alla Quarta fascia funziona così. Ci saranno 32 coppie complessive: 16 di Quarta fascia e 16 di Terza: si parte con una fase a gironi di 4° fascia e le prime due coppie di ogni girone accederanno al tabellone finale dove troveranno ad aspettarle le coppie di fascia superiore e da lì comincia la corsa verso la vittoria del torneo.

Ma ecco la prima opportunità per chi dovesse perdere ai gironi: il torneo continua! L’eliminazione nella fase a gironi si tramuterà in un altro tabellone, riservato ai giocatori di Quarta fascia sconfitti. La quota d’iscrizione è solo una, le partite si moltiplicano ma per i circoli comunque l’impegno sarà solo nel fine settimana mentre durante la settimana avranno i campi liberi. Le gare daranno punti per incrementare il ranking di padel con una formula snella e veloce: si gioca al meglio dei tre set da 4 game, i primi due con tie break sul 3 pari e in caso di un set pari l’incontro verrà deciso da un match tie break a 10 punti.

Campi da Padel al Milano 26 di Sassari

E se lo spettacolo non fosse abbastanza ecco che si può aprire anche ai Seconda fascia con la formula Week end Open. Le coppie in totale saranno 32, ma oltre le 16 di 4ª fascia, se ne aggiungeranno solo 8 di 3ª fascia e altre 8 di 2ª fascia.

La prima fase resta identica: fase a gironi per i Quarta e le prime due coppie di ciascun raggruppamento passano al tabellone di Terza da cui si qualificheranno 8 team che andranno a giocarsi la sezione finale con le coppie di 2ª fascia.
I giocatori non qualificati di Quarta fascia non vanno a casa: una volta eliminati dalla fase a gironi entreranno nel Tabellone di consolazione.

Con una sola quota di iscrizione le partite si moltiplicano, i circoli saranno più liberi durante la settimana e le partite saranno snelle ma comunque con i punti validi per la classifica del ranking padel. Il format dei match è di due set su tre con tie break sui tre giochi pari, e, al posto del terzo set un tie break a 10 punti per decidere l’incontro.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefit per i circoli organizzatori contatta il Comitato Regionale Sardo al numero 070674087 o via mail su fitsardegna@tiscali.it e crsardegna@fitp.it

E se un week end è troppo si potrà giocare un torneo in un solo giorno. Impossibile? No. Ecco come:

  1. Il circolo sceglie la gara da giocare tra le possibili:

-         DOPPIO MASCHILE III/IV/V FASCIA

-         DOPPIO FEMMINILE III/IV/V FASCIA

-         DOPPIO MISTO III/IV/V FASCIA

-         DOPPIO MASCHILE IV/V FASCIA

-         DOPPIO FEMMINILE IV/V FASCIA

-         DOPPIO MISTO IV/V FASCIA

-         DOPPIO MASCHILE V FASCIA

-         DOPPIO FEMMINILE V FASCIA

-         DOPPIO MISTO V FASCIA

  1. Si decide il numero di coppie ammissibili in base al numero di campi disponibili
  1. Si sceglie la formula di gioco:
  • Torneo Fase a gironi + Tabellone Finale
  • Torneo Tabellone eliminazione diretta
  1. SI FISSA IL GIORNO E SALGONO SUL PALCO I FIGHTERS!

Per maggiori informazioni e conoscere i benefit per i circoli organizzatori contatta il Comitato Regionale Sardo al numero 070674087 o via mail su fitsardegna@tiscali.it e crsardegna@fitp.it

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti