-

Salomone vince l'Open a Cagliari e approda tra i grandi

Federico Salomone ha vinto il torneo Open del Tc Cagliari e ha conquistato la wild card per le qualificazioni al Super Challenger 175 che si giocherà sempre nel circolo di Monte Urpinu dal 29 aprile al 5 maggio. Sconfitto in finale il vincitore dell'edizione '23, Alberto Sanna

di | 26 aprile 2024

Classe 2001, tesserato per il Terranova Olbia, classifica italiana 2.2, ranking Atp 1441, posizione Itf 221: Federico Salomone ha conquistato l'Open Tc Cagliari to Super Challenger.

Nato a Roma ma da diverse stagioni è approdato in Sardegna e difende i colori del circolo Olbiese in serie B.

Grazie al suo tesseramento - era uno requisiti del torneo, riservato ai tesserati per circoli sardi - ha potuto prendere parte al torneo sul "rosso" del Tc Cagliari ed è partito accreditato dalla testa di serie numero 1.

In finale ha sconfitto il campione in carica e giocatore di casa, Alberto Sanna: il cagliaritano che un anno fa ha conquistato il sogno di scendere in campo nelle qualificazioni del Super Challenger Atp (poi sconfitto da Salvatore Caruso).

L'ultimo atto, che ha concluso l'antipasto sui campi del Tc Cagliari dove ormai è tutto pronto per il Super Torneo che scatta il 29 aprile, è andato in scena questa mattina: Salomone ha sconfitto Sanna per 6-2, 7-5.

TABELLONE FINALE

Il sogno di Salomone stava però per infrangersi in semifinale. Il tennista del Terranova ha faticato e vinto solo 10-8 al match tie break contro un altro tennista di casa, Giacomo Crisostomo (2.4) che dopo aver perso il primo set 6-1, ha strappato il secondo al tie break (7-6[4]) prima arrendersi al super tie break decisivo del terzo set.

Nell'altra semifinale Sanna (2.5) invece avevo vinto il derby di casa contro Niccolò Dessì (2.4) per 6-4, 6-2, ma l'impresa l'aveva firmata nei quarti di finale quando ha domato al terzo set la testa di serie numero 2 Vito Dell'Elba (2.3) per 6-1, 1-6, 10-7.

Per Salomone adesso il sogno è realtà: il suo nome sarà nel draw di qualificazione del Super Challenger 175 del Tc Cagliari.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti