
Chiudi
Le sorelle Conticello si raccontano tra presente e sogni per il futuro
di Fit Sicilia | 29 giugno 2022
Più unico che raro e forse non solo in Sicilia. Siamo alla Tennis School Monte KàTira il circolo più importante nel territorio etneo e tra i più conosciuti nel meridione. Parliamo di quattro sorelle, tutte tesserate per il sodalizio di San Gregorio e accomunate da una grande passione, il tennis.
Sofia Conticello, nata nel 2004, è la più grande, poi c’è Susanna classe 2007, Simonetta nata nel 2010 e infine la piccola di casa, ma a detta di tutte la più forte, ovvero la mancina 2012 Olivia. Proprio “Olivietta” come la chiamano tutti e Susanna “Susi” si sono laureate da poco campionesse siciliane nelle rispettive categorie, under 10 e under 15, e Olivia ha fatto parte della rappresentativa catanese in Coppa delle Province.
Una bellissima famiglia, unita, e col sorriso stampato in volto che sicuramente alleggerisce i tanti “sacrifici” fatti da papà Fabio e da mamma Raffaella.
“Ovviamente non è semplice, parliamo sempre di 4 ragazze da accompagnare in giro per tornei non solo in città ma anche fuori – racconta Fabio Conticello – fortunatamente però i bravissimi maestri che le seguono si trovano spesso in giro e mi sollevano da questa incombenza. Tengo a sottolineare che non parliamo di sacrifici perché io e mia moglie vediamo le ragazze felici ed è questa la cosa più bella”.
Quattro figlie che giocano a tennis, davvero una bella storia da raccontare: “Tutto è iniziato con Sofia, la grande, che ha cominciato a praticare qualche sport, ma da quando nel 2012 è approdata alla Tennis School l’amore per il tennis è diventato predominante e a ruota le altre tre si sono accodate. Oggi – conclude Fabio - le giornate sono piene di sport e di bellissimi momenti, come gli scudetti regionali conseguiti da Susanna e Olivia”.
Parola adesso alle vere protagoniste: “Devo ringraziare mio padre che mi ha spinta fin da piccola a fare tennis, anche se ho iniziato a praticarlo a livello agonistico leggermente più tardi rispetto alle mie sorelle e non ho ancora tantissima esperienza. Ho un sogno, diventare una giocatrice professionista e spero di realizzarlo” afferma Sofia.
“Per me il tennis è uno sfogo – afferma Susanna – dopo la scuola vengo qui al Monte KàTira e mi rilasso, è uno sport che per me è fondamentale”. Sulla stessa lunghezza d’onda Simonetta: “E’ una bellissima disciplina, concordo con Susanna, il tennis è uno sfogo dopo le ore trascorse sui banchi di scuola”.
Le Conticello’s sisters sono dello stesso parere anche su chi sia la più forte delle quattro, Olivia, parere unanime. “Olivietta – dice Sofia – è certamente la più forte, mi ricordo che già a 3 anni era con la racchettina in mano a giocare nella sua stanza”.
E Olivia come reagisce a questa importante investitura? Con il suo meraviglioso sorriso e la sua contagiosa allegria afferma così: “Se lo dicono loro…. ma anche Susanna è brava”.
Tutte e 4 hanno maestri diversi e con tutti i loro insegnanti Susanna, Sofia, Simonetta e Olivia hanno un bellissimo rapporto. Ecco cosa dice Simonetta: “Io mi alleno con la maestra Veronica Napolitano che è davvero brava, oltre che simpatica. Lei è severa al punto giusto, come è ovvio che sia. Mi trovo molto bene con Veronica”. Gli altri maestri che seguono le sorelle sono Stefano Inzirillo, Fabio Scionti e Giuseppe Zappalà.
Quando invece sono in casa, e quindi fuori dal contesto tennistico, cosa accade? Ce lo spiega la grande, Sofia: “A casa non c’è mai silenzio, quando papà e mamma sono fuori per lavoro sono io che prendo in mano le redini, cerco di fare la “mamma” di casa”.
Alla loro età non si può non sognare: “Amo Roma e vorrei un giorno giocare al Foro Italico” le parole di Sofia. “Mi piacerebbe fare la tennista professionista – racconta Susanna – magari non diventerò la numero 1 al mondo, ma fare esperienze importanti in giro per il mondo, si”.
Parola a Simonetta. “Anche io amo Roma e un giorno vorrei giocare su quei campi così prestigiosi”.
Infine Olivia che ha già coronato un piccolo – grande sogno, ovvero conoscere a Manacor Rafa Nadal: “Da grande vorrei diventare famosa e prendere parte ai tornei più importanti al mondo. Lo scorso anno sono stata a giocare un torneo a Manacor dove ho visto Nadal e suo zio Toni ma soprattutto ho fatto amicizia con tantissime bambine straniere”.
Chiosa finale per Fabio Scionti storico e stimato maestro della Tennis School e oggi nelle vesti anche di consigliere regionale Fit: “Quattro ragazzine che crescono insieme, giocano, a volte litigano, ma cosa principale si divertono ogni giorno qui alla Tennis School Monte KàTira insieme ad altri loro coetanei”.