
Chiudi
Ultimo atto della manifestazione riservata ai 2009 e 2010 a Tirrenia dal 28 al 30 dicembre
di Fit Sicilia | 15 dicembre 2022
Missione compiuta. La Sicilia sui rinnovati campi indoor in cemento dell’Asd Unime già teatro delle gare interne di serie A2 maschile del Filari centra il passaggio alla fase finale della Coppa d’inverno gara a squadre per rappresentative under 14 (annate 2009-2010).
La final four alla quale parteciperanno anche Lombardia, Toscana a Puglia si terrà dal 28 al 30 dicembre al centro federale di Tirrenia.
A Messina (9 – 11 dicembre) si è svolto uno dei quattro gironi di qualificazione che ha appunto promosso la rappresentativa guidata dai capitani Gino Visalli e Fabio Fazzari.
Il format della gara prevede che in ciascuna sfida si giochi un singolare maschile Under 14, un singolare femminile Under 14, un singolare maschile Under 13, un singolare femminile Under 13 e due doppi liberi (uno maschile e uno femminile).
In squadra per la Sicilia i seguenti atleti: Diletta D’Amico del Ct Palermo, Giulia Bonaccorso della Tennis School Monte KàTira, Lidia Catalfamo del Polimeni Reggio Calabria, Adele Traina del Tc2, Nicolò Falsaperna della Tennis School Monte Kàtira, Giorgio Pantò del Circoletto dei Laghi, Marco Patania della Tennis School Monte Kàtira ed Enrico Russo del Cus Catania.
Dopo una partenza falsa nella prima giornata di gare con il ko giunto per 4-3 al doppio di spareggio contro l’Abruzzo e il Molise, la Sicilia ha sconfitto per 4-2 il Veneto sabato 10 dicembre e la testa di serie numero 1 ovvero l’Emilia Romagna il giorno successivo sempre al doppio di spareggio vinto dalla coppia composta dalla riberese Diletta D’Amico e dal catanese Nicolò Falsaperna. Un risultato che conferma l’ottimo stato di salute del movimento giovanile siciliano dopo le buone performance messe in atto anche in Coppa Belardinelli la scorsa estate.
Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato anche dalla disputa a Ragusa del Master open che ha visto i successi nel singolare maschile di Ettore Zito del Match Ball Siracusa e in quello femminile di Martina Lo Pumo dell’Asd Le Roccette.