
Chiudi
Dal 13 al 16 aprile, 40 atleti pronti a dare spettacolo per gli "italiani" di tennis in carrozzina. Sui campi del Ct Palermo, in gara anche sei siciliani tra i quali Salvatore Vasta e Beatrice Draghici
di Fitp Sicilia | 12 aprile 2023
Si alza il sipario sull’atteso evento dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis wheelchair in programma dal 13 al 16 aprile al Ct Palermo e che vedrà sfidarsi 40 atleti tra categoria maschile, femminile, quad e junior.
La manifestazione ha avuto il proprio prologo con la conferenza stampa svoltasi negli spazi esterni del club di viale del Fante che nel 2026 spegnerà 100 candeline.
Erano presenti, in rappresentanza della Fitp Sicilia, Anna Nosotti consigliere regionale, il delegato provinciale Marcello Clemenza e il fiduciario regionale tennis in carrozzina Peppe Cobisi. Per tutta la durata della rassegna tricolore è prevista la presenza di Gianluca Vignali responsabile nazionale tennis in carrozzina e di Giancarlo Bonasia responsabile tecnico e capitano della nazionale. A fare gli onori di casa all’incontro con i giornalisti e gli sponsor il presidente del Ct Palermo Giorgio Lo Cascio.
A difendere i colori della Sicilia ci saranno il fortissimo etneo Salvatore Vasta, la marsalese Beatrice Draghici, la licatese Jessica Bugiada, gli altri due catanesi Angelo Fonte e Massimo Chillemi e infine Umberto Patermo, nato a Sommatino. Tante le star provenienti da altre regioni: dall’abruzzese Antonio Cippo, al bresciano Edgar Scalvini, fino alla sarda Marianna Lauro, tutti e tre top 100 dei ranking Itf maschili e femminili.
A margine di questo evento, prima volta in Sicilia come campionati italiani, seconda volta che il Ct Palermo ospita un evento di tennis wheelchair, si terranno due manifestazioni collaterali. Venerdì 14 aprile dalle 9 alle 12 un seminario di specializzazione “Tennis in Carrozzina” rivolto agli insegnanti di sostegno specializzati in scienze motorie nel corso del quale verranno toccati argomenti di natura tecnica, psicologica e di comunicazione, mentre sabato 15 aprile a partire dalle 9.30 un piccolo gruppo di giovanissimi atleti di tennis wheelchair che prendono parte ai raduni regionali vivranno, accompagnati dai loro maestri, la grande emozione di giocare e scambiare delle impressioni con i loro idoli impegnati nelle gare dei campionati italiani.
Presentazione a Palermo dei Campionati Italiani Tennis Wheelchair 2023
Queste le parole di Anna Nosotti che ha portato i saluti del presidente regionale Giorgio Giordano che sarà nel capoluogo siciliano nei prossimi giorni.
“All’importantissima manifestazione in programma da domani - dichiara il consigliere regionale Fitp - abbiamo deciso di affiancare due eventi collaterali come un seminario rivolto agli insegnanti di sostegno specializzati in scienze motorie e un open day che si svolgerà sabato mattina. Sei siciliani ai nastri di partenza con il catanese Salvo Vasta che spero possa competere per la vittoria finale. Avremo anche la giovanissima marsalese Beatrice Draghici che promette bene per il futuro. Ringrazio lo staff del Circolo che sta lavorando con impegno e dedizione massima. Nei prossimi giorni ci sarà anche il presidente Giorgio Giordano”.
Queste invece le parole di Giorgio Lo Cascio massimo dirigente del glorioso sodalizio palermitano.
“Il Circolo del Tennis Palermo ha sposato con entusiasmo e convinzione il progetto della Fitp riservato ai tennisti/e in carrozzina. Il nostro obiettivo è da sempre sostenere e diffondere i valori cardine dello sport, perseguendo il concetto di inclusione sociale. Nel 2022 su questi campi si è disputata una tappa del circuito nazionale open, e trovarci oggi, dopo solo 1 anno, ad ospitare i Campionati Italiani assoluti, prima volta in Sicilia, non può che essere motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Questa bellissima manifestazione, infatti, oltre ad essere senza dubbio l’ennesimo elemento di prestigio e riconoscenza per il Circolo, rientra nel più ampio e ambizioso obiettivo di rendere il nostro sodalizio un luogo dove poter offrire una concreta possibilità di aggregazione a tutti coloro vogliano approcciarsi a questa disciplina. A tal proposito anche per quest’anno, il Circolo Tennis Palermo mette a disposizione per tutti gli atleti di tennis wheelchair, agonisti o principianti, a titolo completamente gratuito, un campo ed un maestro. In bocca al lupo a tutti gli atleti al via dei Campionati Italiani”
Mercoledì pomeriggio verranno stilati i tabelloni e subito dopo la cena di benvenuto agli atleti. Da giovedì 14 aprile via allo spettacolo.
Le gare di singolare si disputeranno al meglio dei 3 set. Nel doppio invece, al posto del 3° set tradizionale, si giocherà un match tie break a 10 punti. Per le semifinali e per le finali ci sarà la presenza degli arbitri di sedia.
Gli incontri sul campo centrale dei quarti, semifinali e finali (venerdì, sabato e domenica) saranno trasmessi in diretta su SupertenniX (la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel). Sulla pagina Facebook del Circolo Tennis Palermo saranno pubblicati gli orari di gioco e i tabelloni.