-

Tre formazioni siciliane di Serie A1 volano in semifinale

Ct Vela Messina e le due compagini del Ct Palermo ottengono i play off con una gara d’anticipo. La giornata del 19 novembre, ultima della fase a gironi, non determinerà nulla per le squadre isolane

di | 12 novembre 2023

La formazione del Ct Palermo

Con una settimana d’anticipo, le 4 formazioni siciliane conoscono già i rispettivi destini per il post fase a gironi. Ct Vela Messina e le due squadre del Ct Palermo staccano il pass per le semifinali scudetto (26 novembre – 3 dicembre) mentre il Match Ball Siracusa dovrà disputare i play out per mantenere la categoria.

Domenica 12 novembre il Ct Vela Messina ha sconfitto per 5-1 lo Sc Selva Alta Vigevano. Nel giorno del compleanno del presidente Antonio Barbera, il Ct Palermo ha espugnato con il punteggio di 4-2 il campo indoor in terra rossa del Tc Bisenzio, mentre il Match Ball Siracusa è uscito sconfitto, col medesimo score, dal confronto che lo vedeva opposto al Park Genova di Gianluca Mager.

In A1 femminile perentoria vittoria interna per 4-0 del Ct Palermo a spese dell’AT Verona Falconeri.

La giornata del 19 novembre, ultima della fase a gironi, non determinerà quindi nulla per le squadre siciliane.

Tutto facile per il Ct Vela Messina che ha beneficiato di un Selva Alta sceso in Sicilia senza due elementi cardine come Stefano Napolitano e Mattia Bellucci. Nessun problema per il transalpino Maxime Janvier, per Marco Trungelliti, per lui quest’anno la cittadinanza italiana, e per i due fortissimi atleti del vivaio Fausto e Giorgio Tabacco. Fondamentale ai fini del 1° posto è stata senza dubbio la bellissima vittoria colta mercoledì scorso a Pistoia per 5-1.

Ben pochi problemi ha avuto in Toscana anche il Ct Palermo, finalista nel 2022, che ha prevalso per 4-2 a Bisenzio. Assente il numero 1 Alessandro Giannessi, a regalare i punti che determinano il 1° posto nel girone sono stati Salvatore Caruso, ancora imbattuto nel campionato tra singolo e doppio, Gabriele Piraino, 20 anni quest’oggi, Omar Giacalone e Caruso – Piraino nel doppio.

Cade in Liguria il Match Ball Siracusa cui non sono bastati i punti colti da Alessandro Ingarao vittorioso su Luigi Sorrentino e dal tedesco Yannick Maden che ha prevalso in tre set ai danni del veneto Matteo Viola.

Infine, affermazione per 4-0 del Ct Palermo “in rosa” che davanti al proprio pubblico ha sconfitto per 4-0 le scaligere di AT Verona Falconeri.

Il Ct Palermo affronterà la seconda classificata dell’altro girone che ha già vinto lo Sc Canottieri Casale e quindi le siciliane troveranno una tra Tc Rungg, Tc Italia Forte dei Marmi e Tc Padova.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti