-

Tennis School Monte KàTira sul tetto d'Italia

A Sassuolo la formazione under 12 maschile diventa campione grazie a Bruno e Ruggero Condorelli, Enrico Cordaro e Simone Garau oltre, ovviamente, al capitano Stefano Inzirillo

di | 24 settembre 2023

"I campioni dell’Italia siamo noi". È il coro che risuonava allo Sc Sassuolo, cantato a voce alta dai 4 componenti della squadra under 12 maschile della Tennis School Monte KàTira (Bruno e Ruggero Condorelli, Enrico Cordaro e Simone Garau, capitano Stefano Inzirillo). La compagine etnea, nella finale che assegnava il tricolore, ha sconfitto per 2-1 la formazione di casa dello Sc Sassuolo. Mattatori assoluti di tutta la fase finale, nonché di quella della macroarea sud, i fortissimi fratelli Bruno e Ruggero Condorelli rispettivamente nati nel 2011 e nel 2012.

Nella sfida contro gli emiliani, al ko di Bruno contro il più che competitivo Axel Cremonini, ha rimediato Ruggero impostosi agevolmente a spese di Matteo Grotti. Nel doppio disputato dai medesimi interpreti dei singolari, punteggio finale 6-4 6-1.

Nei due incontri dei quarti e della semifinale, la Tennis School ha prima sconfitto per 2-1 il Ct La Signoretta Roma (la sfida si era comunque già decisa dopo i singolari) e successivamente, sempre per 2-1, il Tc Parioli, dove però è risultato decisivo il doppio portato a casa dai due Condorelli vittoriosi 7-6 6-0 a spese del duo Pepe – Aragona.

I giovanissimi tennisti guidati in Emilia Romagna dal maestro Stefano Inzirillo erano reduci dal successo ottenuto al Polimeni Reggio Calabria nella fase di macroarea sud in cui erano cadute sotto i colpi della Tennis School il Tc2 e in finale il Ct Barletta “Hugo Simmen”.

Siamo partiti giovedì da Catania con la speranza ma anche e soprattutto con la convinzione di poter vincere il titolo – racconta il maestro Stefano Inzirillo – perché laddove a numero 1 Bruno poteva partire sfavorito, sapevo che a numero 2 Ruggero era assolutamente nelle condizioni di portare il proprio punto e giocarci successivamente tutto al doppio di spareggio dove il grande affiatamento dei due fratelli ha fatto la differenza. Certamente delle otto, la nostra era la compagine più completa. Grandissima soddisfazione per me, ma per tutta la dirigenza, lo staff di maestri e preparatori e dei soci del Circolo, aver vinto nel breve volgere di poche settimane ben due scudetti. A questo, infatti, va aggiunto quello nel doppio under 11 femminile conseguito in Veneto da Olivia Conticello. Tengo molto a dire una cosa riguardo alla tre giorni di Sassuolo – conclude Inzirillo – ovvero che anche Simone e Enrico sono stati preziosi per la conquista dello scudetto, il loro supporto sia dalla tribuna che nei momenti di attesa quando è caduta la pioggia è stato estremamente importante”.

Per quanto concerne le altre tre compagini siciliane giunte alla fase finale, di spicco il 3° posto conseguito al Ct Padova dal team under 16 femminile del Ct Palermo capitanato dal maestro Alessandro Chimirri e con in rosa Alessandra Fiorillo, Elisabetta Allegra, Claudia Tutone e Diletta D’Amico.

Le palermitane sono state sconfitte per 2-1 in semifinale dal Tc Parioli che poi ha conquistato il tricolore. Nel match valevole per il 3° e 4° posto vittoria per 2-1 ai danni di AT Verona.

Infine stesso piazzamento, il quinto, per Ct Palermo under 16 maschile e Tc2 under 12 femminile.

A Vigevano, Riccardo Surano, Antonino Trinceri, Carmelo Gasparo, capitano Luigi Brancato, hanno subito trovato sulla loro strada i futuri campioni d’Italia del Tennis Villa Carpena Forlì contro cui sono usciti sconfitti per 2-1. Nella gara valevole per 5° e 6° posto, vittoria per 2-0 su Junior Tennis Palocco. Al Canottieri Padova invece il Tc2 (Ariel Ranieri e Vinus Ranieri, capitano Mauro Stagno) è stato stoppato nel match d’esordio dal Tc Grosseto. Il sigillo a spese del Tc Triestino ha determinato il 5° posto per il circolo palermitano.

Ricordiamo che le due compagini del Ct Palermo e il Tc2, al pari della Tennis School, si erano imposte nelle rispettive fasi di macroarea sud.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti