-

Serie B: domenica 14 maggio il via ai due campionati

In B1, il Ct Ragusa a caccia di nuove imprese; in B2, curiosità nel vedere all’opera le matricole Match Ball Siracusa e Monte Kàtira

di | 09 maggio 2023

L’attesa è finita, domenica 14 maggio si scende finalmente in campo. Partono i campionati a squadre di serie B1 e serie B2 con diverse squadre siciliane che cercheranno di recitare un ruolo importante.

Partiamo dalla serie B1 maschile che vede tre squadre isolane ai nastri di partenza: Ct Ragusa, che negli ultimi due anni ha giocato altrettante finali play off e che troviamo nel girone 4, il Tc2 e il Tc Siracusa inserite rispettivamente nei gironi 1 e 3.

Entrambe le compagini sono reduci da due amare retrocessioni ma hanno certamente tutte le carte in regola per riscattarsi.

Il team ibleo, capitanato da Andrea Tumino, domenica 14 maggio riceverà la visita del Ct Vicenza. Anche nel 2023, punti di forza gli atleti del vivaio Andrea Licitra e Riccardo Chessari.

Per quanto concerne la formazione palermitana del club di via San Lorenzo, capitano Francesco Palpacelli, esordirà in trasferta a Schio. Spicca in rosa la presenza di Matteo Donati, best ranking Atp numero 159. Infine il Tc Siracusa del giovane di belle speranze Sebastiano Cocola, nella giornata del 14 maggio, se la dovrà vedere tra le mura amiche con i campani del Tc 2002 Benevento. Capitano del Tc Siracusa Enrico Sfriso.

Per quanto concerne il campionato femminile troviamo due compagini siciliane, il Ct Palermo (capitano Alessandro Chimirri) e il Ct Vela Messina guidato da Gino Visalli.

Le palermitane inizieranno le proprie fatiche dalla Lombardia e nello specifico dalla gara con lo Junior Tennis Milano, mentre le peloritane incroceranno le loro racchette con quelle del Ct Eur Roma in una sfida che si disputerà a Messina.

Il Ct Palermo, avendo la formazione di punta nel campionato di serie A1, darà modo alle proprie atlete più giovani del vivaio di accrescere il proprio bagaglio d’esperienza. il Ct Vela invece potrà contare come sempre sulle sorelle Fabrizia e Teresa Cambria.

In serie B2, al via le neopromosse Match Ball Siracusa e Monte KàTira “Femar Servizi Speciali” che sono state inserite nel medesimo raggruppamento. La compagine capitanata da Lele Sammatrice, domenica 14 maggio, sfiderà in Campania il Tc Napoli, mentre gli etnei (capitano Fabio Scionti, coadiuvato dai giocatori Stefano Platania e Nicolò Schilirò) si recherà nella Capitale per affrontare il Ct Eur. Gli aretusei (ricordiamo che la loro prima squadra disputa la serie A1) potranno contare, tra gli altri, su Antonio Massara, Antonio Caruso e il 2008 Giovanni Conigliaro.

Infine nel torneo di B2 femminile ci sarà la formazione palermitana del Tc2 capitanata da Fabio Cocco. Prima gara in casa contro Porto San Giorgio. In organico figurano anche Chiara Davì e Gaia Greco.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti