-

Sicilia, sarà un 2024 da ''beach''

Dal 21 al 22 gennaio a Catania di scena gli assoluti siciliani indoor. Il fiduciario La Lisa: "Il 2024 sarà un anno ricco di novità"

di | 14 gennaio 2024

Questa settimana è stato reso noto il calendario regionale di Beach Tennis limitatamente agli assoluti in attesa che venga rimpolpato con una serie di tornei open a montepremi che toccheranno più parti della Sicilia (ad esempio la stupenda spiaggia di Mondello a Palermo) senza dimenticare il Tpra.

Entrando nel dettaglio delle tappe già calendarizzate avremo, tra le altre, dal 20 al 21 gennaio gli assoluti indoor al Palabeach Catania dove saranno previsti tabelloni di singolare maschile e femminile, di doppio maschile, femminile e misto, dal 27 al 28 gennaio al Kajoka quelli di terza categoria sempre indoor, dal 10 all’11 febbraio al Kajoka gli assoluti indoor di quarta categoria e dal 23 al 25 febbraio gli assoluti over.

Gli assoluti regionali outdoor invece saranno di scena dal 12 al 14 luglio al Ct Acate seguiti, nella medesima location, dagli assoluti over e under.

Tra i motori e le anime in Sicilia di questa meravigliosa disciplina c’è sicuramente il fiduciario regionale Ivan La Lisa che parla sia delle novità per l’anno appena cominciato ma anche delle aspettative a livello di numeri e risultati.

“Il 2024 sarà un anno all’insegna delle modifiche e dei perfezionamenti già dai vertici Fitp fino a scendere su tutto l’organigramma che è in continua evoluzione e formazione su tutte le discipline - spiega La Lisa -. Si sta puntando tanto sulla comunicazione e di riflesso il Beach tennis che comunque in regione ha registrato un 40% di nuovi tesserati rispetto al 2022, ne trarrà sicuramente benefici sia in termini di consolidamento che di crescita”.

Importante focus sul settore under che inevitabilmente riveste un aspetto sempre importante in proiezione futura.

“Il numero dei tesserati under è il dato più interessante - prosegue - infatti quest’anno, dopo quasi 8 anni, riusciremo a rifare gli assoluti juniores che sono stati assegnati al Ct Acate. Tutto ciò sicuramente è frutto del grande lavoro fatto da alcuni circoli, come ad esempio il Penta Sport e il Ct Acate che con il bellissimo progetto “racchette in classe“  hanno coinvolto più di 400 ragazzi, implementando di riflesso il numero degli allievi nelle proprie scuole e dei potenziali atleti”.

L’attesa è tanta per il ritorno in campo e il calendario promette tappe spettacolari in location suggestive.

“Avremo degli appuntamenti a Palermo specificatamente a Mondello grazie allo straordinario lavoro svolto da Laura Giaconia nuova figura di fiduciario regionale, oltre a una serie di tornei Tpra coordinati dal fiduciario per il Tpra Nunzio Giordano. È chiaro che senza la loro preziosa collaborazione unita a quella altrettanto fondamentale di Vincenza Ciraolo, Claudio Drago e Giorgio Giordano e di tutti i circoli vecchi e nuovi non avremmo ottenuto alcun risultato”.

Un 2024 ricco quindi di impegni per i giocatori e le giocatrici di Beach Tennis che cominciano a scaldare i motori.

“Per gli atleti siciliani il nuovo anno sarà ricco di impegni.  Oltre l’attività agonistica, a febbraio continuerà il progetto con il commissario tecnico della nazionale under ovvero il maestro Michele Folegatti. A metà marzo invece, e ne sono fiero, avremo in programma un gemellaggio con i maestri e atleti della Lettonia. Sarà una tre giorni ad alta intensità di clinic e gioco con gli atleti lettoni con i quali abbiamo anche avuto il piacere nell’ultimo mondiale a Cesenatico nella categoria under di giocare insieme”.  Chiusura sulle aspettative a livello di risultati sulla falsariga di quanto già fatto di buono nel biennio precedente.

“Abbiamo mandato in archivio un 2023 davvero intenso e spero che il 2024 possa esserlo ancora di più. Il gruppo di atleti che dal 2021 partecipa costantemente agli eventi nazionali con buoni risultati continua a crescere e ad essere sempre più performante grazie al lavoro di tutti – conclude La Lisa - dal comitato, ai circoli fino agli istruttori”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti