-

Beach Tennis: si è alzato il sipario sulla stagione estiva

Alle Capannine, assegnati gli scudetti di quarta categoria, primo di tanti importanti e attesi appuntamenti

di | 19 maggio 2026

20260519_701296558_1594375539358796_2521468518065642564_n.jpg

Il Lido Le Capannine di Catania ha ospitato il primo evento della stagione outdoor del Beach Tennis in Sicilia. Gli assoluti siciliani di quarta categoria hanno offerto spunti interessanti e match assai combattuti nei turni finali.

Giudice arbitro dell’evento, Sebastiana Nicolosi. Ad assistere agli incontri e premiare vincitori e finalisti, in rappresentanza della Fitp Sicilia, il consigliere regionale, Vincenza Ciraolo e il fiduciario regionale, Ivan La Lisa.

Ecco i verdetti maturati alle Capannine.

Nel singolare maschile, successo di Giovanni La Rocca che prevale nei confronti di Sebastiano Puglisi per 9-4. Nel singolare femminile, Elisa Palmeri sconfigge Ginevra Grana per 9-8, al termine di una sfida assai combattuta.

Nel doppio maschile, Giorgio Licandro – Andrea Napoli battono Marco Bongiorno – Salvatore Di Caro con lo score finale di 9-4. Nel doppio misto, Giorgio Licandro – Aurora Intanno hanno avuto ragione d Danilo Di Bella e Maria Letizia Altavilla per 9-3. Infine, nel doppio femminile, Ginevra Grana – Aurora Intanno hanno sconfitto con lo score di 9-6 Stefania Contardi e Francesca Ferrara.

Le parole del consigliere Vincenza Ciraolo che si sofferma sui prossimi appuntamenti e non solo.

“La stagione estiva si è aperta nel migliore dei modi con gli assoluti di quarta categoria che hanno regalato diversi match pieni di spunti interessanti - dichiara il consigliere Fitp Sicilia -. Adesso, siamo proiettati sui prossimi eventi presenti nel calendario regionale: ad inizio giugno, dal 5 al 7, sempre alle Capannine, ci saranno i campionati assoluti di terza categoria. Successivamente, sarà la volta degli assoluti under e over di scena al Ct Acate nel mese di luglio, per finire con quelli assoluti di scena alle Stelle Beach Tennis Vittoria nel mese di agosto. Tutti questi appuntamenti - prosegue Ciraolo - saranno intervallati da una serie di tornei open, su tutti, il “1° Memorial Angello Mongelli” che avrà luogo a fine giugno al Lido le Piramidi di Catania e che metterà in palio un montepremi di 1.000 euro. Recupereremo anche quegli eventi indoor che, a causa dal Ciclone Harry, non si sono potuti disputare nei mesi scorsi. Ci aspettiamo per tutti questi tornei una grande partecipazione dettata anche dal fatto che lo scorso inverno, purtroppo, per i danni legati al maltempo, gli atleti hanno dovuto limitare la loro attività. Auspichiamo, inoltre, un significativo aumento di nuovi tesserati e la crescita di atleti juniores che – conclude - ultimamente hanno ottenuto performance significative”.

E a proposito di risultati, da segnalare in particolare, il terzo gradino del podio nel doppio maschile per Luciano e Salvatore Napoli ai campionati italiani under 18, e il secondo posto per Luciano Napoli e Giada Cuffari nel doppio misto.

Di rilievo, a livello di attività Itf, le ottime performance in quel di Atene (ITF BT10) di Filippo e Giulia La Lisa, Angelica Villeco, Salvatore e Luciano Napoli, Filippo Croatti.

Risultati che confermano la crescita di questi ragazzi che con sacrificio e passione portano in alto il nome della Sicilia in giro per l’Europa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti