-

Coppa Belardinelli: ottimo 2° posto per la Sicilia

Il terzo successo in 24 edizioni è mancato per un soffio. A Castel di Sangro, la Lombardia si è imposta solo per 4-3

di | 12 giugno 2023

Un percorso davvero straordinario in cui è mancata solo la lode alla rappresentativa siciliana impegnata questa settimana in Coppa Mario Belardinelli, 24ª edizione, manifestazione riservata agli under 11-12 andata in scena presso il centro federale estivo di Castel di Sangro. 

La Sicilia, capitanata dai maestri Gino Visalli e Nico De Simone, ha ceduto sul filo di lana alla Lombardia che si è imposta per 4 incontri a 3.

Nel corso della competizione, la formazione isolana inserita nel girone Musetti, aveva battuto 7-0 il Friuli Venezia Giulia, 5-2 le Marche, 7-0 la Basilicata, 4-3 la Toscana e sabato 10 giugno in semifinale il Piemonte per 5-2.

Ricordiamo che nella storia di questa prestigiosa manifestazione la Sicilia era salita sul tetto d’Italia nel 2015 e nel 2017, mentre lo scorso anno aveva chiuso al 4° posto.

Ecco l’elenco completo dei giocatori siciliani impegnati in Abruzzo e i loro circoli di appartenenza.

Olivia Conticello, Bruno e Ruggero Condorelli Tennis School Monte KàTira , Paolo Carroccio Ct Palermo, Giuliano Conigliaro Match Ball Siracusa, Francesco Ferro Tc2, Federico Midili Nuovo Tc Curcuraci, Nicoletta Cavaleri Ct Ragusa, Matilde Maddalena Circoletto dei Laghi, Ludovica Saija Ct Vela, Clarissa Galfo Tc Siracusa.

Un risultato che, rimanendo in tema di attività giovanile, si unisce alla significativa qualificazione della rappresentativa palermitana di Coppa delle Province per la fase finale di Brallo nel mese di agosto, mancata purtroppo per un niente da Messina. Ecco il commento del presidente regionale Giorgio Giordano subito dopo l’amara conclusione della sfida assai tirata con la compagine lombarda.

L’ottimo risultato ottenuto a Castel di Sangro è il riconoscimento di un brillante lavoro di squadra che ha messo in campo il nostro comitato con in testa il nostro settore tecnico guidato dal vice presidente vicario Tanino Alfano - dichiara Giordano - i tecnici dell’Istituto di formazione Roberto Lombardi Germano Di Mauro e Piero Vidiri, i fiduciari regionali Nico De Simone e Gino Visalli, tutti i fiduciari provinciali e naturalmente tutti i maestri e tecnici delle scuole tennis che hanno un ruolo fondamentale nella crescita agonistica dei ragazzi con il loro prezioso lavoro quotidiano sul campo. Non dobbiamo assolutamente disperare per la vittoria sfumata per un punto. ma dobbiamo festeggiare per lo splendido secondo posto conquistato domenica 11 giugno a Castel di Sangro. Ne approfitto – conclude il presidente Fitp Sicilia – per complimentarmi ancora una volta con la squadra di Palermo di Coppa delle Province approdata alla finale nazionale prevista nel mese di agosto, ma un applauso va tributato anche a Messina che ci è andata molto vicino. Il nostro settore giovanile vive davvero un ottimo momento”.

Questa settimana alcuni dei protagonisti alla Belardinelli, prenderanno parte al torneo under 12 di Trieste valido per il circuito Tennis Europe 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti