
Chiudi
Il sodalizio presieduto da Giorgio Lo Cascio incamera il prestigioso riconoscimento che sigilla un anno brillante
di Fitp Sicilia | 18 gennaio 2024
Tre circoli siciliani tra i primi 12 nella graduatoria generale del Trofeo Fitp 2023 ma soprattutto uno, il Ct Palermo, sul gradino più alto del podio. Se nel 2022 il circolo guidato dal presidente Giorgio Lo Cascio aveva raggiunto il medesimo traguardo in condominio con i liguri del Tc Genova, nel 2023 il primato è in solitario con 184 punti. Secondo posto per la Società Canottieri Casale e terzo posto per il Tc Parioli.
Da segnalare anche a livello siciliano il decimo posto per il Ct Vela Messina e il 12 per il TC2. Nei primi 50 anche la Tennis School Monte Kàtira.
Il Trofeo Fitp generale tiene conto dei risultati delle squadre di ciascun sodalizio nei campionati di serie A1-A2-B1-B2-C e nelle competizioni giovanili dall’under 10 misto all’under 16.
Nella classifica giovanile, tra i primi 10 club troviamo Ct Palermo e TC2 a pari merito al 6° posto e la Tennis School al 10°. Appena dopo la cinquantesima piazza invece si colloca il Circoletto dei Laghi.
Venendo al 1° posto assoluto colto dal club di viale del Fante sono state certamente di estrema rilevanza, ai fini del computo dei 184 punti, la finale raggiunta dalle ragazze del team di serie A1 (rosa quasi interamente composta da tenniste palermitane del vivaio nello specifico Giorgia Pedone, Federica Bilardo, Anastasia Abbagnato e Virginia Ferrara) e la semifinale conquistata nel campionato maschile da Salvatore Caruso e compagni, senza dimenticare, per quel che concerne le formazioni giovanili, il 3° e il 5° posto che hanno colto rispettivamente le ragazze e i ragazzi dei team under 16. Dati che certificano che anche in ottica futura c’è dell’ottimo materiale su cui poter lavorare.
Nelle parole del presidente Giorgio Lo Cascio tutta la gioia per questo significativo traguardo che si unisce all’altro primo posto nazionale nella classifica delle Super School in ambito di Gran Prix Scuole Tennis.
“Siamo ovviamente molto entusiasti di questo risultato che non è altro che una gratificazione del lavoro svolto in questi anni – commenta – e come dico spesso quando si lavora con passione e entusiasmo tutto è più facile. Il Ct Palermo deve sempre puntare al massimo e la vittoria del Trofeo Fitp assoluto va in quest’ottica. Chiaramente – conclude Lo Cascio – non ci vogliamo assolutamente fermare e puntiamo anche per questa stagione a grandi risultati e di conseguenza a confermare questo risultato anche grazie agli investimenti sulle squadre giovanili e sulle due compagini di punta”.
Le classifiche complete del Trofeo Fitp 2023 assoluto e giovanili sono consultabili sul portale nazionale oltre che sulla pagina Facebook del comitato regionale siciliano.