-

Conigliaro trionfa a Brindisi

Il siracusano vince il 2° titolo T.e u.14. Intanto la Sicilia chiude quarta nella Coppa Mario Belardinelli

di | 12 giugno 2022

Un’altra settimana da incorniciare per il quattordicenne siracusano del Tc Match Ball Giovanni Conigliaro vincitore della prova T.E under 14 (cat.3) svolta al Tc Brindisi. Per il mancino aretuseo si tratta del 2° sigillo europeo dopo quello colto a Tirana nel mese di aprile, cui hanno fatto seguito due semifinali, una sempre a Tirana e l’altra a Pescara (cat.2).

In Puglia Giovanni, testa di serie n. 2 del seeding, seguito sul posto dal maestro Giovanni Cassibba, ha sconfitto nell’ordine Riccardo Manca, Angelo De Cesaris, il francese Philippe Monnet, in semifinale, dopo oltre tre ore di battaglia, l’abruzzese Davide Ciaschetti e in finale il tedesco Max Geissinger al quale Conigliaro ha lasciato un solo gioco. Nel tabellone del doppio per lui, la finale conseguita insieme al catanese Paolo Uccello del Cobisi Tennis Team che svolge gli allenamenti presso la S.R.T di San Giovanni La Punta.

Conigliaro, tra gli atleti di punta del vivaio del Match Ball Siracusa, è seguito per la parte tennistica dai maestri Nico De Simone, Lele Sammatrice, Giovanni Cassibba, Ivan Caracciolo, Beppe Bongiovanni e per la parte atletica da Pino Maiori. Inoltre, altre due figure altrettanto importanti rispondono ai nomi di Fabio Buzzanca (nutrizionista) e Pierpaolo Arganese (osteopata).

Contento e non poteva essere altrimenti il classe 2008 siracusano per la settimana appena conclusa a Brindisi: “Sono approdato in Puglia con il chiaro intento di andare fino in fondo e ci sono riuscito – dichiara Giovanni – e di questo sono molto contento. Sinceramente non pensavo in un esito così netto della finale, ma ho giocato davvero bene. Se devo fare un raffronto tra le due vittorie, devo dire che a Tirana è stata più emozionante in quanto alla viglia non mi aspettavo il successo, mentre come ho ribadito in precedenza in Puglia ero consapevole di avere tutte le carte in regola per portarmi a casa il trofeo. Sicuramente vincere in Italia è sempre speciale, su questo non ci sono dubbi”.

A Brindisi, Conigliaro ha dato seguito alle buone performance messe in atto a Pescara e a livello di competizioni a squadre con il suo Match Ball Siracusa nelle Final Four regionali di serie C e precedentemente nei play off: “Sono reduce da un momento brillante – prosegue Conigliaro – a Pescara mi sono spinto fino alle semifinali dove ho trovato un avversario davvero fortissimo (Vito Darderi) tra i migliori 2008 in Italia. Subito dopo ho vissuto una grande gioia con la casacca del Match Ball Siracusa, ovvero la vittoria nella fase regionale di serie C e il conseguente approdo al tabellone nazionale. Una soddisfazione – conclude Conigliaro – che mi ha dato molta carica in vista di Brindisi”.

Prossima tappa il torneo di categoria 1 “Open Stade Francais” in programma a Parigi la prima settimana di luglio. Sabato 11 giugno un’altra bella gioia per la Sicilia tennistica è giunta con il quarto posto della Sicilia alla Coppa Mario Belardinelli riservata agli under 11-12, andata in scena a Castel di Sangro. Nello spareggio per il 3° e 4° posto ha prevalso la Puglia per 4-2.  

Il cammino degli atleti siciliani è stato comunque assai positivo se si considera il primo posto nel girone "Sinner" grazie ai successi su Friuli, Piemonte, Liguria e Basilicata. Venerdì 10 giugno nella semifinale era giunto il ko contro la forte compagine lombarda. Capitani del team siciliano i maestri Nico De Simone e Gino Visalli. A comporre la rosa gli atleti: Bruno Condorelli, Eduardo Bertone, Gabriele Guarrera, Marco Patania, Giulia Bonaccorso, Giorgio Pantò, Ludovica Saija, Matilde Maddalena, Giuseppe Peralta, Paolo Carroccio e Adele Traina.

 

 

 

 

 

 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti