-

Inizio d’anno quasi col botto per Conticello

La mancina catanese classe 2012 della Tennis School Monte KàTira ottiene una bellissima finale al 40° Lemon Bowl

di | 07 gennaio 2024

Prosegue la più che buona tradizione dei giovani atleti della Tennis School Monte Kàtira nel prestigioso torneo internazionale del Lemon Bowl che quest’anno ha spento 40 candeline. Nel 2023 era stato Bruno Condorelli a spingersi fino all’ultimo atto. Quest’anno è toccato alla combattiva e talentuosa undicenne mancina Oliva Conticello conquistare la piazza d’onore nel tabellone under 12 femminile che ha sorriso alla forte e possente statunitense Nadia Poznick vittoriosa per 6-2 6-1. Un dato certifica il suo strapotere nella settimana appena conclusa: l’aver perso in 5 incontri soltanto 5 giochi.

Tutte le finali, causa pioggia caduta copiosa sabato 6 gennaio, non si sono svolte sui campi in rosso outdoor del Salaria Sport Village bensì sul veloce indoor del Circolo Bel Poggio.

Olivia, che nel 2023 è stata campionessa italiana di doppio under 11 insieme alla pescarese Ludovica Baroni e campionessa siciliana di singolare, nel corso della sua settimana capitolina, dove era accreditata della prima testa di serie, ha sconfitto nell’ordine Sara Ceccotti 6-2 6-1, Silvia Rosapepe 7-5 6-3, Lorenza Cesare 6-2 6-1 e in semifinale, al termine di una dura lotta di oltre 3 ore, l’ucraina Alisiia Bodnar per 6-3 2-6 6-4.

Olivia, tra i fiori all’occhiello del settore under 12-14 maschile e femminile del Circolo di San Gregorio di Catania, si allena insieme ai maestri Stefano Inzirillo, Luca Felicini e al preparatore atletico Davide Scuderi.

Queste le considerazioni di Stefano Inzirillo, autentico punto di riferimento per Olivia, a poche ore dalla finale disputata al 40° Lemon Bowl.

“Abbiamo preparato bene questo importante appuntamento con un ultimo allenamento svolto il 31 dicembre - spiega il maestro Inzirillo -. Lavorare con Olivia è molto stimolante in quanto è una bambina a cui piace un sacco allenarsi e che è molto esigente e pretenziosa verso sé stessa. Certamente è stata una settimana positiva dove è mancata soltanto la ciliegina sulla torta ma va detto che la sua avversaria aveva una struttura fisica notevole e probabilmente Olivia ha pagato anche la stanchezza accumulata per via della semifinale assai tirata disputata 24 ore prima”.

Dicevamo poco fa della voglia enorme di allenarsi da parte della classe 2012 della Tennis School che lo scorso 17 dicembre a Enna è stata premiata, in occasione della Festa delle Racchette siciliane, per il tricolore nel doppio under 11 al pari della formazione under 12 maschile vincitrice anch’essa del tanto ambito scudetto.

“Principalmente – prosegue Inzirillo – abbiamo lavorato sul servizio e soprattutto sul braccio destro che per lei è quello non dominante ma, essendo ancora molto piccola, ci concentriamo chiaramente su tutti i colpi. Per questa nuova stagione – conclude – Olivia giocherà alcuni Tennis Europe un.12 come quello in Croazia a Vrsar e certamente la prima tappa del circuito Junior Next Gen Italia in programma nel mese di marzo”.

Al Lemon Bowl erano presenti anche altri due atleti della Tennis School che hanno centrato entrambi i quarti di finale: si tratta di Bruno Condorelli e Giulia Bonaccorso in gara nei rispettivi tabelloni under 14. Bruno è stato sconfitto per mano di Lucio Ferraro mentre Giulia è stata superata dalla sanremese Victoria Lanteri Monaco che ha poi vinto il torneo.

Bene anche la 2013 del Ct Palermo Aurora Freni che, tra qualificazioni e main draw, ha incamerato 5 successi nel tabellone under 12 femminile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti